Eclissi solare: tutto pronto per il 20 marzo

17:6:28 9636 stampa questo articolo
Eclissi solareEclissi solare

L'evento astronomico più atteso dell'anno sta arrivando.

Venerdì 20 marzo anche dall’Italia si potrà vedere l’eclissi di sole. Dalle 9 di mattina la Luna passerà davanti al Sole oscurandolo. L’eclissi sarà totale sull’Atlantico settentrionale, alle Isole Far Oer e alle Isole Svalbard. Anche se nel nostro paese si vedrà solo in maniera parziale, resta comunque uno spettacolo da non perdere e ci si può preparare in anticipo grazie alle indicazioni dell’Unione Astrofili Italiani.

Per osservare direttamente un'eclissi di Sole dovete essere sicuri di usare il filtro giusto. Anche se un filtro sembra oscurare quasi tutta la luce visibile del Sole, questo non significa che blocchi tutte le radiazioni infrarosse e ultraviolette, che possono essere dannose per l'occhio anche se l'esposizione è molto breve.

Potete utilizzare gli occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14 o gli quelli di cartoncino con il filtro mylar o astrosolar per le lenti che solitamente si vendono on line e dagli ottici.

Fate attenzione alle protezioni inefficenti e pericolose come i normali occhiali da sole, i vetri affumicati, pellicole o radiografie.

L’Unione Astrofili Italiani ha chiesto alle associazioni locali di organizzare postazioni per permettere a tutti di vedere l’eclissi in sicurezza e con il supporto di esperti. Si chiama Sun Party. Tutte le iniziative si trovano su Rete Astrofili.

L’ora di inizio dell'eclissi non sarà la stessa in tutte le parti d’Italia. Si comincia a Cagliari alle 9:16, poi sarà la volta di Roma alle 9:23, un minuto dopo a Milano, due a Napoli. Per il massimo dell’oscuramento ci vorrà un’ora e dieci minuti circa, quindi attorno alle 10 e 30. La luna lascerà il disco solare alle 11 e 45.

Le regioni con il migliore punto d’osservazione sono quelle del nord ovest. A Milano la copertura sarà vicina al 65%, meno del 50 a Napoli, sotto il 40% a Siracusa.

Per chi durante l'eclissi parziale sarà in ufficio diverse saranno le opportunità di seguire l'evento on line. Il Virtual Telescope trasmette l’evento in diretta streaming con immagini dall'Appia Antica, la Nasa ha un sito dedicato, il Cnr invita a seguire l'evento in diretta streaming.

 



 



Articolo di Ambiente / Commenti