Educamp, concluso il progetto del CONI

11:24:40 2983 stampa questo articolo

Si è concluso il progetto "Educamp - scuole aperte per ferie", realizzato dal CONI presso la struttura dell'Istituto Tecnico Agrario "M. Vetrone" di Benevento.
L'iniziativa ha visto impegnati 120 ragazzi dai 5 ai 14 anni, per due settimane dal 16 al 27 giugno scorso, infine la scorsa settimana si sono conclusi gli incontri con i genitori, svolti presso la sede del CONI.
Molteplici le attività ludico-didattiche con le quali i ragazzi si sono confrontati, con l'obiettivo del CONI di diffondere, attraverso l'attività motoria, il concetto di sport inteso come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva.
L'Educamp ha rappresentato per i ragazzi il luogo di aggregazione e confronto, nel quale, attraverso il gioco e l'insegnamento di attività didattiche e sportive, è stato attuato uno scambio di conoscenze che consentono ai giovani di accrescere il proprio bagaglio culturale e di esperienze.
Il CONI, inoltre, ha previsto per i ragazzi anche un programma alimentare corretto e attinente alle esigenze.
Durante lo svolgimento dell'Educamp, il CONI ha organizzato per i ragazzi due incontri con Atleti Campioni Nazionali. Il primo incontro si è svolto con il Campione Italiano di Kickboxing Francesco Zarrillo, il secondo con Davide Fragnito, giocatore della Nazionale Rugby under 19. L'incontro con i giovani Campioni Nazionali è stato uno dei momenti più entusiasmanti per i ragazzi, i quali hanno potuto confrontarsi direttamente con loro, discutendo e ponendo domande su metodologie, impegno e valori dello sport. Ai due Campioni Nazionali, per l'occasione, è stata consegnata una Targa dal Delegato Provinciale CONI Avv. Mario Collarile.
L'ultimo giorno di attività, ha visto anche la partecipazione di uno dei Responsabili Nazionali del Progetto CONI - Educamp, il Tecnico Pasquale Della Notte.





Articolo di Coni / Commenti