Elezioni, Pasquale Maglione a Montecitorio: il 5stelle premiato dai "resti"

17:29:10 6766 stampa questo articolo
Pasquale Maglione, M5SPasquale Maglione, M5S

La XVIII legislatura prenderà ufficialmente il prossimo venerdì 23 marzo. 

Aumenta la truppa dei parlamentari sanniti eletti lo scorso 4 marzo. Infatti, ai già ‘ufficiali’ Umberto Del Basso De Caro(PD) e Angela Ianaro (M5S) a Montecitorio ci sarà anche l’esponente pentastellato Pasquale Maglione giovane ricercatore universitario di Airola.

L’elezione di Maglione è l’emblema dell’exploit 5 Stelle al Sud. Infatti, l’airolano che era candidato alla Camera dei Deputati con il Movimento 5 Stelle nel Collegio Plurinominale Campania 2 non era stato eletto, anche perché le caselle erano tutte occupate. Nella circoscrizione Campania1 invece, il Movimento 5 Stelle ha fatto en plein. Infatti, risultano essere 11 su 12 ma 4 di questi ovvero Di Maio, Fico, Gallo e Micillo risultano aver vinto anche negli uninominali.

Tolti loro, e l’unico non eletto i posti vuoti resterebbero 3 ed uno di questi, appunto, è stato assegnato a Maglione anche per quanto riguarda i ‘resti’. Come riporta anche il verbale di Cassazione, Pasquale Maglione è stato assegnato al seggio del collegio plurinominale per il criterio della “maggiore parte decimale del quoziente non utilizzata”. 



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti