Elezioni provinciali. E' ufficiale: si vota il 12 ottobre, ma non saranno i cittadini a scegliere

14:32:47 3611 stampa questo articolo
Provincia di BeneventoProvincia di Benevento

E’ ufficiale: le elezioni di secondo grado del presidente e del Consiglio provinciale si terranno il prossimo 12 ottobre. Lo stabilisce il decreto firmato oggi (26 agosto) dal commissario straordinario Aniello Cimitile. Si voterà dalle ore 8 alle 20, presso la sede della Provincia, in piazza Castello, in una sala appositamente allestita. Per partecipare al voto, gli aventi diritto dovranno mostrare un documento valido di identificazione. Le operazioni preliminari di voto avranno luogo dalle ore 11 alle 16 di sabato 11 ottobre 2014.
Saranno elezioni di secondo livello. Per la prima volta, cioè, gli inquilini della Rocca non saranno scelti dai cittadini, ma dagli amministratori locali, sindaci, consiglieri comunali in carica e consiglieri provinciali uscenti, come stabilito dalla legge n. 56 del 2014, modificata dalla legge n. 114.
Il decreto del Commissario attesta anche che l’elezione del presidente avviene sulla base di liste concorrenti che devono essere sottoscritte daalmeno il 15% degli aventi diritto al voto, accertati al 35° giorno antecedentequello della votazione (7 settembre 2014). L’elezione del Consiglio provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a 5 e nonsuperiori a 10 che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventidiritto al voto, accertati al 35° giorno antecedente e quello della votazione.
Le candidature alla carica di presidente e le liste dei candidati alla carica di consigliere provinciale devono essere presentate all’Ufficio Elettorale, costituito con decreto del Commissario n. 31 del 29luglio 2014, presso la sede della Provincia di Benevento, piazza Castello, Rocca dei Rettori, Benevento, dalle ore 8 alle 20 di domenica 21 settembre e dalle 8 alle 12 di lunedì 22 settembre 2014.
I nomi dei candidati alla carica di presidente e alla carica di consiglieri saranno pubblicati sul sito della Provincia all’indirizzo www.provincia.benevento.it

commenti presenti 3 » LEGGI


Articolo di Provincia di Benevento / Commenti