Elezioni Telese Terme. Nacar ai giovani: 'riprendiamoci il futuro'

18:36:27 4950 stampa questo articolo
Grazia Nacar  - al centro -Grazia Nacar - al centro -

“Un Piano Locale Giovani scritto dal basso con forme di condivisione e cittadinanza attiva”. E' questa la proposta per le Politiche Giovanili nel prossimo quinquennio di Grazia Nacar, candidata alle elezioni amministrative nella lista 'Telese Riparte' con Angela Abbamondi sindaco. 

Agire dal basso, raggruppare i giovani, avere delle progettualità e forme di condivisione, in poche parole costruire un piano giovani locale, è l'idea di programma lanciata dalla giovane candidata tra le fila della lista 'Telese Riparte', Grazia Nacar, che ha intenzione di "scrivere le priorità e le azioni da mettere in campo in tale ambito con associazioni, Forum dei Giovani, scuola, rappresentanti di studenti". 

"Lo strumento Piano Locale Giovani - dichiara la candidata - è stato lanciato negli anni scorsi dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l'Anci e, in numerosi Comuni, ha permesso di realizzare una serie di azioni rivolte anche all'accesso al lavoro e all'accesso al credito. Partiremo quindi dall'ascolto e dal confronto con questa generazione per recepirne idee e proposte. Processo che dovrà confluire nella pianificazione degli interventi necessari sul territorio per una città a misura di giovane ma anche in una programmazione strategica a più lungo respiro".

"Un Piano Locale Giovani - precisa - che dovrà essere volto anche alla promozione di forme di cittadinanza attiva e di attività formative sia per la comunità (diffusione delle buone pratiche di cittadinanza, della cultura della legalità, della cultura dell'accoglienza) che per il singolo provando a recuperare, ad esempio, il valore dei mestieri e dell'artigianato locale. Tutto ciò integrato con politiche attive per l'inserimento lavorativo, sfruttando e promuovendo maggiormente sul territorio, ad esempio, il piano della Regione Campania 'Garanzia Giovani' che offre agli under 30 la possibilità di accedere a tirocini e apprendistato presso Enti e imprese".

"Le opportunità - conlude Nacar - ci sono, ma è necessario sfruttarle al meglio. Per fare ciò non c'è soluzione migliore che dare la parola ai giovani che rappresentano il futuro di Telese Terme. Sono necessari idee e impegno che io intendo mettere a disposizione della comunità per uscire dall'immobilismo di questi anni. Riprendiamoci il futuro”. 



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti