Emergenza incendi, Cavuoto: "Finalmente raddoppiati i turni dei Vigili del Fuoco"

17:22:0 1728 stampa questo articolo
Livio Cavuoto, vicesegretario ConapoLivio Cavuoto, vicesegretario Conapo

“Seppur in ritardo, a distanza di oltre una settimana, è stato accolto il nostro appello”, dichiara il segretario provinciale del CoNaPo.

“Seppur in ritardo, a distanza di oltre una settimana, è stato accolto il nostro appello di raddoppiare i turni per far fronte e limitare i danni nel territorio Beneventano, come in tutti quelli della Regione Campania”. Lo ha dichiarato Livio Cavuoto, segretario provinciale del CoNaPo Vigili del Fuoco di Benevento.

"Senza entrare nel merito del rimpallo di responsabilità e di accuse tra varie Amministrazioni dello Stato a cui abbiamo assistito in questi ultimi giorni", aggiunge Cavuoto, "il nostro compito è stato e sarà sempre quello di tutelare il personale operativo del CNVVF che svolge servizio di Soccorso tecnico urgente. In questo momento particolare, c’è bisogno di tutti, dal Governo, Dipartimento, Regione Campania e Politica locale, con un appoggio sempre più costante e costruttivo. I Vigili del Fuoco sono, come sempre, in prima linea senza sosta, ma ogni anno che passa le criticità sono maggiori anche per effetto dei cambiamenti climatici in atto e proprio per questo, che siamo da tanto tempo ad annunciare quello che poteva succedere e che è successo".

Cavuoto continua però a sottolineare un elemento importante e per cui si batte molto: "la grave carenza di organico, che a livello Nazionale, arriva a 3500 unità e solo al Comando Provinciale VV.F di Benevento a circa 25. Anche se nei prossimi mesi - conclude - con le mobilità del personale, questa carenza dovrebbe diminuire, Cavuoto insiste ancora che comunque il problema non si risolve del tutto e dopo il l’appello accolto del raddoppio dei turni, puntiamo ancora all’appello di aumentare ancora le unità di vigili permanenti presso il Comando VV.F di Benevento".



Articolo di Attualità / Commenti