Energia, l’assessore Bello respinge al mittente le accuse dei comitati civici

16:48:46 1301 stampa questo articolo

L’assessore all’Energia della Provincia di Benevento, Gianvito Bello, ha rilasciato una dichiarazione alla stampa in risposta al comunicato stampa diffuso questa mattina dai Comitati civici di San Salvatore Telesino e Guardia Sanframondi che bocciavano la politica energetica annunciata dallo stesso Bello nei giorni scorsi.

“Sono false, strumentali e capziose le affermazioni dei Comitati civici di San Salvatore Telesino e Guardia Sanframondi secondo le quali l'assessorato all'energia della Provincia di Benevento spingerebbe per la produzione di energia rinnovabile da biomasse – attacca l’assessore -. Gravissime e profondamente lesive della onorabilità personale, inoltre, le volgari, ingiustificate e immotivate insinuazioni sulle pressioni di ‘soliti noti’ circa la scelta di questa o quella fonte energetica da parte dell'assessorato all'Energia.

I Comitati ignorano o, più verosimilmente, fanno finta di ignorare che la Provincia di Benevento da tempo abbia indicato come privilegiata la fonte energetica solare nel Piano Energetico Ambientale provinciale, approvato dal Consiglio provinciale, e che tale indicazione è stata più volte ribadita sia in convegni e workshop, sia in sede di Consiglio provinciale e di Assemblea dei Sindaci. E, peraltro, anche in base a tale inequivocabile indicazione è stato possibile bocciare la richiesta VOCEM per un impianto a biomasse di San Salvatore Telesino.

Capziosamente, i Comitati, scambiando le carte in tavola, spacciano per una scelta di campo a favore delle biomasse quella che, invece, era una doverosa ed irrinunciabile informativa istituzionale ai Sindaci del Sannio circa le deleghe assegnate alla Provincia dalla Regione Campania per le autorizzazioni su impianti da fonti energetiche alternative. Tanto impegno nel spargere sia livore contro la Provincia, che falsità ai danni della pubblica opinione, attraverso i media, avrebbe potuto essere speso più utilmente da parte dei Comitati per informarsi o, più probabilmente, per ‘ricordarsi’ delle attività che la Provincia da tempo sta ponendo in essere nel progetto del ‘Tempio del sole’.

Si tratta, come tutti sanno o dovrebbero sapere, di una vera e propria filiera del fotovoltaico ad altissimo contenuto di innovazione: la riprova di questo lavoro della Provincia a favore del fotovoltaico la si può facilmente riscontrare, tra l'altro, nel crescente interesse alla materia da parte dell'imprenditoria privata locale. La Provincia, proprio in questi giorni, sta concertando con la Regione Campania, nell'ambito dell’Accordo istituzionale siglato proprio presso la Sala consiliare della Rocca dei Rettori, le modalità per la scelta del partner per la gestione del programma realizzativi del fotovoltaico.

Se i Comitati civici di San Salvatore Telesino e Guardia Sanframondi fossero stati almeno un po' più ‘attenti’ rispetto alle dinamiche di politica energetica impostate dalla Provincia sannita avrebbero compreso le ragioni che hanno indotto tutte le altre Province meridionali ad indicare proprio la Provincia di Benevento nel ruolo direzionale del POIN energetico, cioè del programma di investimento nazionale su fondi europei.

Non è un caso, né un impegno dell'ultima ora, del resto, che la Provincia di Benevento stia lavorando su progetti seri e credibili per il risparmio energetico. Il riferimento va ai programmi per i tetti voltaici per le case private, finanziati in questi mesi anche utilizzando risorse avanzi di bilancio; al programma dei 1.000 tetti fotovoltaici di prossimo avvio e a quello per il risparmio energetico utilizzando il fotovoltaico per almeno un edificio di proprietà pubblica per ciascuno dei 78 Comuni del Sannio”.



Articolo di / Commenti