Energia e gas, i consigli dell'Unione Nazionale Consumatori

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Riparte dopo la pausa estiva lo sportello dedicato ai consumatori nell’ambito del progetto “Energia: diritti a Viva Voce” con l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e più consapevoli in materia di energia e gas. Il progetto consiste nell’attivazione di sportelli informativi e di assistenza, un numero verde a disposizione dei cittadini, campagne informative e un’Applicazione (APP) per i-Phone dedicata.
Gli sportelli informativi operativi sul territorio italiano sono 45, coprono 16 Regioni e sono gestiti dalle 17 Associazioni dei consumatori . L’esigenza di sostenere tale progetto è nata dal tentativo di voler mettere ordine nel movimentato mondo della liberalizzazione del settore energetico. Le criticità più rilevanti di questa nuova realtà sono i comportamenti commerciali scorretti, le doppie fatturazioni o semplicemente le difficoltà che si incontrano nel passaggio da un venditore all’altro.
Il compito degli operatori di sportello è quello di fornire risposte ai clienti finali dei servizi elettrico e gas, ed essere in grado di: 
- Indirizzare i consumatori tra le diverse offerte commerciali.
- Rendere nota al consumatore l’opportunità offerta dalla tariffa bioraria.
- Fornire assistenza per l’ottenimento del bonus sociale gas/energia o le modalità di mantenimento dello stesso.
- Supportare il cliente qualora dovesse trovarsi di fronte ad un problema con il proprio gestore attraverso la stesura di reclami e all’attivazione di eventuali procedure di conciliazione.
- Informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole.
Lo sportello dell’ Unione Nazionale Consumatori di Benevento in via XXIV Maggio è aperto dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13.



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