Energia solare biogas e depuratore rifiuti. Due impianti in valutazione a Benevento

13:5:53 6375 stampa questo articolo
una veduta della zona industriale Asi di Ponte Valentino a Beneventouna veduta della zona industriale Asi di Ponte Valentino a Benevento

"Richiesta di verifica di assoggettabilità alla procedura di Valutazione di impatto ambientale": in soldoni, possibilità di due impianti per il trattamento dei rifiuti a Benevento. I progetti sono due: il primo riguarda la "realizzazione di un impianto per la produzione di energia solare Biogas da FORSU di potenza < a 1 MWe nel Comune di Benevento (BN) destinato a produrre energia elettrica da immettere nella rete elettrica di distribuzione di corrente alternata in media tensione". La società in questione è la Urbei Srl, con sede legale in Napoli alla Riviera di Chiaia (276)" e propone un impianto per la produzione di energia solare da frazione organica di rifiuti solidi urbani. Tutto qui, fino ad ora, anche se nel documento della Regione Campania viene specificato che "gli atti sono consultabili entro il termine di 45 giorni presso il Servizio VIA – Settore Tutela
Ambientale – AGC Ecologia – Via De Gasperi, 28 Napoli e presso il Comune di Benevento".
L'altro impianto, invece, vede come proponente la ditta Sanav e, sul sito "Valutazioni ambientali Vas-Via-Vi" della Regione Campania, recita così: "Impianto di depurazione rifiuti liquidi speciali pericolosi e non pericolosi codice IPPC 5.1 e 5.3 loc. ASI Ponte Valentino". Data protocollo 31 ottobre 2013, il progetto è in fase di "Preistruttoria".

URBEI E SANAV, CHI SONO
L'Urbei srl (Urban Biogas Energy Italy), è una società partecipata della Proto Power srl. L'amministratore è Luigi Vartulli: è un’azienda specializzata nella realizzazione di impianti industriali specialmente impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, settore in cui l’azienda ha puntato molto in questi ultimi tempi, portando avanti un forte impegno nei confronti della sostenibilità ambientale. Come si legge dal sito ufficiale, l'azienda di Vartulli "da tempo opera a livello Internazionale e sta consolidando un’ importante strategia di Internazionalizzazione, che include già alcuni del Nord Africa come Tunisia, Egitto, Tripoli ed Arabia Saudita".
La Sanav srl, invece, che ha sede nella zona "z5" della zona Asi di Ponte Valentino a Benevento. Come si apprende sul sito ufficiale, si tratta di " un'industria di rigenerazione materie plastiche, depurazione e trattamento dei reflui industriali, si estende su una superficie di circa 26.000 m2 e comprende: un edificio adibito a magazzino ed uffici amministrativi, un opificio di nuova costruzione ed un impianto di depurazione. Nell’opificio le bottiglie provenienti dalla raccolta differenziata sono trasformate in scaglie Nell'avanzato laboratorio i prodotti sono costantemente sottoposti a rigidi controlli di qualità".
G.V.

commenti presenti 1 » LEGGI


Articolo di Ambiente / Commenti