Enpa, aperte le iscrizioni per il nuovo corso di Guardia Zoofila

11:19:20 8566 stampa questo articolo
Guardie Zoofile ENPAGuardie Zoofile ENPA

Il 6 agosto sarà la data di inizio del nuovo corso per Guardie Zoofile dell’ENPA.

Si svolgerà una volta a settimana per un totale di 72 ore il corso organizzato dall'Enpa di Benevento che conferirà il titolo di Guardia Zoofila. Durante le lezioni verrà affrontato lo studio di quelle materie necessarie a formare al termine dell’iter, un volontario che sia in grado di redigere tutti quegli atti previsti dalla Legge in caso di infrazioni ai regolamenti o a quanto previsto dal codice penale e di procedura penale nel proprio ambito di competenza. La storia dell’ENPA, del servizio nazionale Guardie Zoofile e propria organizzazione, Primo soccorso veterinario, polizia veterinaria, convenzioni CITES, codice penale e di procedura penale sono solo alcune delle materie che verranno approfondite durante il corso da docenti specializzati nei vari settori.

Le Guardie Zoofile volontarie dell’ENPA vengono nominate secondo quanto previsto dal DPR del 31/03/1979, secondo il quale ne viene definito il ruolo e i compiti: prevenzione e repressione dei reati previsti da regolamenti generali e locali per la difesa del patrimonio zootecnico e del mondo zoofilo. La competenza è relativa quindi a tutti gli animali e sotto le varie forme: trasporto e commercio animali, macellazione, CITES, caccia e pesca, ecc. per tutelare gli animali da ogni forma di maltrattamento.

L’iter formativo è necessario per formare una Guardie, che seppur volontaria, deve essere un professionista del settore per poter continuare in modo efficace l’azione di tutela degli animali che la più antica associazione animalista italiana mette in atto da più di 150 anni, dal momento in cui venne fondata da Giuseppe Garibaldi. Per l’ENPA la tutela degli animali è fondamentale, senza alcuna distinzione di specie o razza, e senza ovviamente tralasciare l’ambiente, la cui salvaguardia è di importanza vitale per tutti gli esseri viventi, animali ed uomo.

Il nucleo di Benevento, specie negli ultimi anni, è stato fortemente impegnato in diversi settori: ha messo in atto servizi di prevenzione e repressione della caccia illegale (antibracconaggio), rimosso trappole per animali selvatici, verificato la fondatezza di segnalazioni relative a maltrattamento su animali di affezione, ha svolto servizi in città per verificare il rispetto della normativa sugli animali d’affezione, servizi di tutela ambientale tra i quali avvistamenti di incendi boschivi, rinvenimeni di siti di rifiuti abbandonati, il soccorso ed il trasporto di animali feriti o in difficoltà. Ma non solo animali: in caso di necessità, il nucleo di Benevento ha collaborato con altre realtà sia del volontariato che corpi dello Stato, per il soccorso alla popolazione, come nel caso dello scorso alluvione nella nostra Provincia, ed ultimamente ha anche partecipato ad una esercitazione con soccorso alpino, unità cinofile, Polizia di Stato e Croce Rossa per la ricerca di dispersi in montagna, in quanto profondi conoscitori delle aree più aspre delle provincia o anche del semplice automobilista in difficoltà.

"E’ una realtà in forte crescità - si legge nella nota - dal punto di vista sia della professionalità che della presenza sul territorio, il cui contributo da parte di ognuno è di fondamentale importanza. Un impegno che deve essere costante, equilibrato, da professionisti del settore, il cui scopo deve essere quello della tutela degli animali e dell’ambiente, ma che certamente, se le circostante lo richiedono, non esitano a mettersi ancor più al servizio della popolazione".

Per informazioni è possibile rivolgersi presso la sede in Sant’Angelo a Cupolo, frazione Motta presso l’ex edificio scolastico: lunedi – mercoledi – venerdi dalle 17 alle 20; martedi e giovedi dalle 10 alle 12. Oppure inviate una mail a benevento@enpa.org o contattate i numeri 3313622765 – 3470447389.



Articolo di Ambiente / Commenti