Latitante da 4 mesi, Saverio Sparandeo arrestato dai Carabinieri

9:53:16 9640 stampa questo articolo
Cattura Saverio SparandeoCattura Saverio Sparandeo

Dopo averlo rintracciato a casa di “amici” i Carabinieri lo hanno arrestano insieme ad altre due persone, denunciandone altrettante per favoreggiamento.

Nella notte i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Benevento hanno tratto in arresto Saverio Sparandeo, 54enne di Benevento, pluripregiudicato, elemento di vertice dell’omonimo clan, colpito da un provvedimento di aggravamento di misura cautelare emesso nei suoi confronti dalla Procura Distrettuale Antimafia di Napoli, dopo essersi allontanato da una Casa di Cura nella provincia di Taranto, dove scontava una misura restrittiva per rapina ed estorsione aggravata.

L'uomo, nello scorso mese di marzo, non era rientrato nella Casa di Cura “Apollo” di Taranto, la struttura sanitaria dove era ristretto dal 2015, facendo perdere le proprie tracce e rendendosi irreperibile. Per questo motivo, il 1 aprile scorso, la Procura Distrettuale Antimafia di Napoli aveva emesso nei suoi confronti una ulteriore misura restrittiva, in aggravamento alla precedente.

In nottata, però, i Carabinieri lo hanno localizzato e tratto in arresto, unitamente ai complici che ne favorivano la latitanza. Ulteriori dettagli sull’operazione che ha portato alla sua cattura, a quella dei complici e di altre due persone per favoreggiamento, saranno resi noti nel corso della conferenza stampa che avrà luogo, alle ore 11,30 di oggi 30 luglio 2016 presso gli Uffici del Comando di via Meomartini.



Aggiornamento ore 13.30

I fatti.


Nella tarda serata di ieri, avuta la certezza che il latitante si trovasse all’interno di un’abitazione in contrada Iannasi nel comune di San Nicola Mandredi. Il luogo in cui Sparandeo si rifugiava era un garage collegato all’abitazione, dopo aver cinturato la casa per impedire la sua fuga, i militari hanno poi fatto irruzione e lo hanno catturato. Nel corso dell’operazione, oltre a Saverio Sparandeo, sono stati arrestati anche il proprietario dell’abitazione ed un secondo soggetto, al momento dell’intervento presente in casa, entrambi ritenuti responsabili di aver favorito la latitanza del fuggitivo.

Le loro responsabilità sono emerse dai riscontri immediatamente effettuati dagli investigatori, che hanno appurato la loro azione di fiancheggiatori “ospitando” il latitante presso le rispettive abitazioni di Benevento e San Nicola Manfredi (BN) in questi ultimi quattro mesi.



Accompagnati presso il Comando di via Meomartini ed acclarate le loro responsabilità, Sparandeo è stato dichiarato in stato di arresto ed associato presso la Casa Circondariale di Benevento, mentre i due complici, tratti in arresto per favoreggiamento personale, condotti presso le rispettive abitazioni, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Ed a conclusione di tutti gli accertamenti, i Carabinieri hanno fatto scattare la denuncia in stato di libertà anche a carico di tre donne, sul cui conto sono state accertate responsabilità minori, sempre per aver favorito la latitanza di Sparandeo. 



Articolo di Cronaca / Commenti