Esclusiva - Ikea chiarisce al Quaderno.it: ‘Nessun investimento. Neanche a Benevento’

18:57:37 4768 stampa questo articolo

"Non è previsto nessun ulteriore investimento in Campania dell'Ikea, né per quanto riguarda l'apertura di nuovi punti vendita, né tantomeno per quanto riguarda l'inserimento della Piattaforma Logistica a Benevento”. Lo ha confermato Carlotta Guerra, Media Relations Manager e responsabile delle relazioni esterne di Ikea Italia, in esclusiva a "Il Quaderno.it".
“La notizia del dirottamento da Benevento a Grottaminarda? Una bufala bella e buona – prosegue la Guerra -. Noi non abbiamo mai avuto alcun tipo di contatto con gli amministratori del centro irpino". Una precisazione doverosa che "meritava ulteriori approfondimenti" così come riportato dal nostro giornale lo scorso 10 aprile, a margine della dichiarazione resa a "Il Denaro" da Ornella Marangon, dell'ufficio stampa Ikea Italia. Marangon aveva annunciato che il colosso svedese non aveva in cantiere "ulteriori investimenti in Campania" (non specificando se si trattasse di punti vendita, magazzini o altro, ma intendendo, evidentemente, tutto, così come avevamo già intuito). Ulteriori appunto, così come ha confermato la Guerra in esclusiva a "Il Quaderno.it". "Nell'articolo riportato da "Il Denaro" - ha proseguito Guerra - la Marangon aveva giustamente risposto ad una precisa domanda del giornalista su nuove aperture Ikea in Campania per ribadire che non c'è mai stato alcun tipo di contatto tra gli amministratori di Grottaminarda e la nostra azienda". Poi c'è il discorso legato alla Piattaforma Logistica di Benevento. E' evidente che ci sono stati dei contatti tra Palazzo Mosti e l'Ikea al riguardo (almeno su questo portale non è mai stato scritto il contrario), ma è altrettanto chiaro che il possibile avvento del colosso svedese nel Sannio sia durato meno del previsto. Alla nostra domanda, del perché l'Ikea abbia desistito nell'investimento beneventano, la Guerra ha risposto: "Il progetto è stato da noi abbandonato per un cambio di strategia dovuto ad una questione di metri quadri. Abbiamo preferito implementare il nostro centro di Piacenza già operativo da anni evitando così di investire a Benevento una nuova area destinata allo stoccaggio o alla lavorazione delle merci Ikea". In soldoni, con gli amministratori beneventani è stato avviato un discorso, ma il dibattito sulla Piattaforma Logistica è stato abbandonato poco dopo e dunque la partita, con ogni probabilità, non è mai cominciata del tutto. Nessuna crisi mondiale, nessun raddoppio della "Telesina", ma un cambio di strategia dell'azienda che ha preferito ingrandire il centro già esistente di Piacenza. Tutto qua.
Dove poi la partita non è mai cominciata è a Grottaminarda: "Non abbiamo mai pensato di investire nel comune irpino - ha affermato Guerra -. Una bufala e nessun tipo di contatto reale o ufficiale". Bisognerebbe ora (e lo faremo) girare la dichiarazione dell'Ikea rilasciata al nostro portale agli amministratori irpini che hanno salutato con gioia l'arrivo del colosso svedese ed a quelli beneventani che riferirono alla stampa locale dello smacco subito dal territorio sannita con l'Ikea pronta a spostarsi di qualche chilometro.
Per tutti gli altri, invece, carta canta. A saperla leggere, of course...
Gaetano Vessichelli



Articolo di / Commenti