Esercitazione con gli elicotteri del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico

11:11:33 4302 stampa questo articolo
Esercitazione del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e SpeleologicoEsercitazione del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico

Formazione specifica per chi dovrà operare a bordo di elicotteri, sia per essere semplicemente trasportati, sia per le manovre più complesse di recupero di persone ferite o in difficoltà. E' quanto prevede per  il proprio personale il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

In tale ambito è stata nel corso degli anni pianificata e consolidata una intensa attività addestrativa nazionale con i velivoli delle Forze Armate. In questo scenario si inquadra l'attività che il CNSAS-Servizio Regionale della Campania sta svolgendo in questi giorni con il 9# Stormo di Grazzanise (Caserta)
dell'Aeronautica Militare, utilizzando il vettore HH212 del 21° Gruppo Tiger, con l'obiettivo di esercitarsi nelle operazioni che richiedono l'intervento dell'elicottero, come spesso accade in ambiente montano e impervio per velocizzare i soccorsi o quando l’elicottero rappresenta l’alternativa migliore per raggiungere l’obiettivo, come per esempio durante gli ultimi eventi che hanno colpito il centro Italia.



Articolo di Caserta / Commenti