Estrazione petrolio nel Sannio, Comitato 'No Luminosa' promuove dibattito

12:9:52 3203 stampa questo articolo

Il comitato no Luminosa torna a parlare della ricerca di petrolio nel Sannio e lo fa con un convegno-dibattito che si terrà il prossimo 19 maggio alle 17, presso la sala 'Vergineo' del Museo del Sannio a Benevento, per analizzare gli impatti che comporterà sul territorio sannita l’attività estrattiva, nonché discutere sulle iniziative da intraprendere.
Interverranno: Franco Ortolani, ordinario di Geologia e direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio Università Federico II; Gerardo Ciannella, dirigente di Medicina Preventiva A.O. Monaldi; Stefania Divertito, giornalista, Rita D'Ottavio agronomo; Antonio Bavusi, coordinatore scientifico OLA (Organizzazione Lucana Ambientalista). Saranno presenti anche i componenti del Comitato No Petrolio -Vallo di Diano.
Il comitato, come si ricorderà, aveva lanciato il segnale d’allarme all’inizio di maggio, quando aveva messo in luce la presenza di due richieste da parte di diverse società al Ministero per lo sviluppo Economico per l'esplorazione per la ricerca petrolifera. Ora, il comitato che si batte anche contro la costruzione della centrale a Turbogas nel territorio beneventano, precisa che nel Sannio sarebbero state avanzate richieste per la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi. “In particolare risultano tre macroaree interessate da questi progetti. Di queste, due istanze presentate presso il Ministero dello Sviluppo Economico si sarebbero concluse con l’emanazione del decreto di autorizzazione all'esplorazione . Le ricerche in entrambi i casi andrebbero eseguite entro un anno dall’emanazione del decreto. Per la terza istanza, invece, sembra che la Regione Campania debba ancora esprimere il suo parere sulla VIA integrata con Valutazione di Incidenza . “A tal proposito – spiega il comitato - sul BURC n° 8 del 06/02/2012 la Regione Campania dava avviso della procedura integrata VIA - VI e che copia del progetto, dello studio di Impatto Ambientale integrato con la Relazione di incidenza e della relativa sintesi non tecnica sono già depositati presso gli uffici comunali interessati. Nello stesso BURC si invitavano tutti i soggetti interessati ai sensi dell’Art 24 comma 4 del D.Lgs 152/06 a presentare proprie osservazioni sull’opera in oggetto”.
Dopo la denuncia e l'annuncio di una conferenza stampa, ci fu anche un primo incontro in provincia di Benevento con il presidente Cimitile che si disse “molto preoccupato per il contenuto della denuncia consegnatagli dal Comitato ‘No Luminosa’” e sottolineò che "della vicenda non risulta alcuna traccia presso il competente Settore della Provincia".
Da qui, la nuova iniziativa del comitato che ha chiesto di sapere “se risultano trasmesse notifiche dei progetti di ricerca da parte sia della Regione Campania che delle società richiedenti ai Comuni interessati; se sono state inviate note e/o osservazioni ai predetti progetti nei termini e nei modi indicati ; se le Amministrazioni da Loro presiedute abbiano mai espresso pubblicamente valutazioni di assenso o di contrarietà alla possibilità che sul proprio territorio vengano avviate attività sia di ricerca di idrocarburi che di estrazione; se le popolazioni afferenti siano state debitamente e compiutamente informate sulle attività previste in quei territori”.



Articolo di / Commenti