Europee, i candidati sanniti quasi tutti a destra. Pd e grillini, in corsa tante donne

12:56:32 5742 stampa questo articolo
Nunzia De Girolamo e Clemente MastellaNunzia De Girolamo e Clemente Mastella

Il prossimo 25 maggio i cittadini italiani eleggeranno 73 deputati al Parlamento europeo. L'elezione avviene con sistema proporzionale ed è possibile esprimere il voto di preferenza per singoli candidati. Il territorio è diviso in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud, Isole. Nel Sannio, per i candidati, la competizione elettorale si annuncia come una partita tutta interna al centrodestra. Per i moderati, è ormai certa la discesa in campo di Nunzia De Girolamo che pure si era mostrata indecisa nei giorni scorsi rispetto alla richiesta di Alfano di un impegno diretto da parte dei big del Nuovo Centrodestra, un partito appena nato, al suo primo banco di prova elettorale. Così, il segretario ha pensato di dover centrare a tutti i costi l'obiettivo e di spendere allo scopo i fuoriclasse della sua squadra. In tanti, non vedevano l'ora. Ma, per la De Girolamo non sarebbe stato così. Alla fine, però, pare aver ceduto e sarà capolista per il suo partito. Di candidatura di bandiera si tratta, visto che la deputata sannita non ha alcuna intenzione di lasciare Montecitorio per uno scranno a Strasburgo. Diverso l'atteggiamento di un altro ex ministro sannita, Clemente Mastella. A sostegno di Silvio Berlusconi, non vede l'ora di cimentarsi ancora una volta con la sfida delle preferenze. Recordman nell'ultima tornata, nel 2009, con 112mila voti, si appresta a replicare il successo e ad entrare di nuovo in Europa: Mastella sarà terzo nella circoscrizione Sud. Tra i berluscones ci saranno pure l'assessore alle attività produttive della Campania, Fulvio Martusciello, così come Enzo Rivellini, già europarlamentare. Tra i sanniti non ci sarà, così come ipotizzato in un primo momento, il referente del Club Forza Silvio di Benevento, Vincenzo Lombardi. Il voto di Forza Italia è molto atteso in Campania anche perchè si attende la portata del risultato di 'Forza Campania', la costola fuoriuscita dal ripescato progetto di Silvio Berlusconi e voluta fortemente da Nicola Cosentino.
Non ci sono rappresentanti sanniti (e irpini) all'interno delle liste del Partito Democratico: si punta forte, nella cicroscrizione Sud, alla candidatura di Pina Picerno che sarà capolista. Una decisione che ha fatto andare su tutte le furie il sindaco di Bari, Michele Emiliano che si è chiamato fuori dalla competizione. Dei sei candidati campani presenti nella lista Pd, ci prova Andrea Cozzolino, già da tempo in campagna elettorale. Le altre due 'punte di diamante' sono Gianni Pittella ed il deputato Massimo Paolucci. La lista 'L'Altra Europa per Tsipras' schiera, nella circoscrizione meridionale, lo scrittore Ermanno Rea, oltre a Barbara Spinelli, Silvana Arbia ed il "paesologo", l'irpino Franco Mario Arminio. Il Movimento 5 Stelle, che ha presentato i suoi candidati a Benevento domenica scorsa, si prepara alla tornata elettorale con grandi speranze. Non ci sono sanniti, escluso Piernicola Pedicini. Nessuna indicazione di voto tra i grillini anche se le speranze maggiori sono affidate a Michele Cammarano, Valeria Ciarambino e Luigia Embrice. Tutta ancora da definire (il tempo è poco, visto che alle 20 di questa sera scade il termine ultimo), la circoscrizione Sud di Fratelli d'Italia: il partito di Giorgia Meloni intende puntare molto sulla pattuglia campana e, in particolare, irpina. Da valutare la posizione del beneventano Roberto Capezzone che potrebbe ancora essere della partita. L'Italia dei Valori, a caccia del riscatto, punta su Ignazio Messina e Nello Di Nardo.

Chidiamo con una curiosità: tra le liste presentate nella circoscrizione Sud, oltre a quelle già citate, c'è la presenza della Lega Nord, il ritorno del Partito Comunista ed il debutto del.....Movimento Bunga Bunga.
L.D.F. e G.V.

commenti presenti 2 » LEGGI


Articolo di Partiti e associazioni / Commenti