Eusepi-Mazzeo e il Benevento supera la Lupa Roma (2-0). I giallorossi mantengono la vetta

17:12:1 5242 stampa questo articolo

NOSTRO SERVIZIO -  Una prodezza di Eusepi al 51esimo ed il primo gol in giallorosso di Mazzeo al 79esimo consentono al Benevento di battere al 'Vigorito' la Lupa Roma per 2-0 nonostante il vento e la neve, e riprendersi il primo posto in classifica rispondendo così alla vittoria di ieri della Salernitana. Il testa a testa tra Strega e granata continua ma sono sempre i giallorossi a comandare la classifica di Lega Pro, girone C, con due punti di vantaggio sui salernitani.
Buona gara del Benevento che, dopo un primo tempo difficile, è riuscita ad entrare in campo nella ripresa con il piglio giusto e regolare una Lupa Roma che, nonostante le numerose assenze, ha dato filo da torcere alla capolista. Tre punti pesanti per la truppa di Brini che, dopo cinque giornate di ritorno, sale a quota 53 e, oltre a tenere i due punti di vantaggio sulla Salernitana, allunga il passo su Juve Stabia e Casertana, ora distanti rispettivamente 9 e 11 punti. Da segnalare che con questo gol, Eusepi sale al comando della classifica marcatori del girone: al 51esimo, Alfageme serve 'no look' per Vitiello che, di destro pesca in area Eusepi: l'attaccante del Benevento si avvita e, in tuffo, indirizza di testa nell'angolino basso infilando il portiere laziale. Primo gol, dicevamo, per Fabio Mazzeo, con la maglia del Benevento al 79esimo: contropiede giallorosso con D'Agostino che lancia Mazzeo. L'attaccante, entrato in campo da pochi minuti proprio al posto di Eusepi, appena in area dribbla Farabotta e di destro trafigge il portiere.

LA CRONACA
Problemi in difesa per Fabio Brini che deve fare a meno di Scognamiglio squalificato e di Lucioni non al meglio che siede in panchina. Davanti al portiere Pane, la coppia centrale è formata dall'inedito duo Padella-Pezzi con Celijak e Som sulle fasce. A centrocampo recupera D'Agostino che fa tandem con Vitiello, mentre in avanti sulle fasce giocano Alfageme e Campagnacci visto che Melara non è stato convocato per infortunio. In avanti la coppia Eusepi-Marotta.

10’ – La prima vera palla goal del match, capita alla Lupa Roma dopo che Som si lascia saltare da Bariti che poi mette al centro un cross basso che Pane non controlla a dovere e smanaccia in uscita sui piedi di Tulli che non trova l’attimo giusto per gonfiare la rete.
14’ – Ancora laziali pericolosi, questa volta su calcio piazzato. Cerrai scodella al centro per Curcio,Pane in uscita riesce ad anticipare l’avanti laziale ma la respinta è raccolta da Tulli che al momento di calciare è anticipato da Vitiello.

16’ – La risposta del Benevento arriva con Alfageme che serve in piena l’accorrente Marotta ma il tiro è ben bloccato da Rossi.

17’ – Occasionissima per i Sanniti. Campagnacci raccoglie un traversone, di Vitiello, destinato a spegnersi in out e lo rimette al centro per Eusepi che di testa indirizza la palla sul primo palo della porta difesa da Rossi che compie un miracolo deviando la conclusione in corner.
24’ – il Benevento reclama un calcio di rigore per fallo di mano di Cascone in piena area di rigore sull’incornata di Alfageme servito da Eusepi.
39’ – Marotta fa tutto da solo, torna in mediana a recuperare palla e riparte in contropiede. Il nove giallorosso serve poi Alfageme che appena fuori dall’area di rigore lascia partire un tiro che però si spegne distante dalla porta di Rossi.
IL TABELLINO
Benevento Calcio(4-4-2): Pane, Celiak, Som, Vitiello, Padella, Pezzi, Campagnacci, D’Agostino, Eusepi(69’st Mazzeo), Alfageme(90’st D’Angelo), Marotta(77’st Agyei). A disp: Piscitelli, Lucioni, D’Angelo, Porcaro, Agyei, Ndyaie. All. Brini.
Lupa Roma(4-1-4-1): Rossi, Frabotta, Celli, Ferrari(73’st Margarita), Mortorelli(87’st Malatesta), Cascone, Bariti, Raffaello, Tulli, Cerrai, Curcio(54’st Leccese). A disp: Santi, Masi, Faccini, Santarelli. All. Cucciari.

Arbitro: sig. Guia Antonio di Pisa.
Assistenti: sig. Maiorano Agostino di Rossano e Manco Nazzareno di Vibo Valentia.

NOTE. Spettatori 2.588 di cui 818 paganti e 1770 abbonati. Espulso al 44’pt l’allenatore in seconda, del Benevento, Baldassarri per proteste.

Marcatori: 50’ st Eusepi(B), 78’ st Mazzeo(B)
Ammoniti: 42’ pt Tulli(LP).
Angoli: 6 a 4 per la Lupa Roma.
Fuorigioco: 3 a 1 per il Benevento.
Recupero: 3’pt, 4’st.

44’ – Occasione per gli ospiti. Padella perde palla sulla propria trequarti ed innesca Raffaello che tenta il tiro dalla distanza e questa volta Pane è bravo a volare e deviare in angolo.


SECONDO TEMPO.
48’ – Calcio d’angolo pericoloso per la Lupa Roma, infatti Cascone prova la girata a volo di prima intenzione che si spegne però a lato.
50’ – Benevento pericoloso con Eusepi che riceve palla da Marotta su fallo laterale. Il nove sannita protegge palla si accentra e tira ma Rossi blocca. È il preludio del goal che arriva una manciata di secondi dopo. Vitiello mette al centro un cross dalla destra, Eusepi anticipa tutti e di testa firma l’1 a 0.

63’ – Benevento vicinissimo al raddoppio. Cross di Marotta per Alfageme che controlla e lascia a Vitiello che la rimette al centro per Eusepi che in rovesciata lambisce il palo alla sinistra di Rossi.
65’ – Ancora Benevento vicino al raddoppio. Lancio di Celjak per Alfageme controllo e scarico in corsa per Marotta che tenta la conclusione di prima intenzione. Rossi non trattiene e la sfera viene raccolta da Campagnacci che da distanza ravvicinata spara in curva nord.
70’ – D’Agostino si lascia anticipare da Bariti che poi serve Tulli, la sua conclusione è bloccata a terra senza problemi da Pane.
72’ – Azione manovrata del Benevento. Marotta protegge palla e la passa a Mazzeo che apre di prima per Alfageme che controlla e lascia a Vitiello. Il mediano sannita la scodella sulla sinistra per Campagnacci che tenta il filtrante per Marotta, Rossi sventa in uscita bassa.
76’ – Ci prova la Lupa Roma con Cerrai dal limite, il tiro del dieci ospite è ben controllato da Pane.
78’ – Raddoppio Benevento. Agyei arpiona palla a centrocampo e lancia Mazzeo che si accentra e appena dentro l’area di rigore scocca un destro a giro che non lascia scampo a Rossi.
83’ – Miracolo di Pane su Leccese che sul cross basso di Frabotta si era trovato a tu per tu con l’estremo difensore sannita.
88’ – Alfageme lancia Celjak il dai e vai si chiude con l’argentino che crossa sul secondo palo e la sfera raccolta da Campagnacci che la rimette rasoterra al centro per Vitiello che viene anticipato d’un soffio da Cascone in corner.

 


Michele Palmieri



Articolo di Calcio / Commenti