Evento ippico e certificazione dell'ippovia, bilancio positivo per il Gal Alto Tammaro

17:46:49 2096 stampa questo articolo
Evento IppicoEvento Ippico

Grande successo per l’Evento Ippico che si è tenuto questo week end e che ha interessato il territorio dell’Alto Sannio, con i comuni di Casalduni, Fragneto l’Abate e Fragneto Monforte e Diga di Campolattaro.

La manifestazione, organizzata dall’ATI Cavalieri del Regio Tratturo, mediante l’intervento 411-2.1C Decreto 413, del Gal Alto Tammaro Terre di Tratturi,ha ottenuto un largo consenso di pubblico e di partecipanti. Passeggiate a cavallo, dibattiti a tema, degustazioni di prodotti locali e spettacoli, sono stati il fulcro di una due giorni tutta natura e tradizione.

“Una kermesse speciale dedicata alla promozione del territorio e alle sue bellezze naturali, un percorso a cavallo che ogni volta rappresenta una nuova scoperta, una nuova emozione. Attraversare sentieri alberati, mulattiere che tagliano ampie praterie, guadare corsi d’acqua ad altezza di cavallo è un’esperienza imperdibile per chi ama la natura”. Ha commentato così Franco Parente, presidente de’ “I Cavalieri della Collina” una delle associazioni organizzatrici, che ha espresso grande riconoscimento al Gal Alto Tammaro, nella persona del presidente Pasquale Narciso, per l’interessante progetto di promozione territoriale. P

iccolo incidente nel corso della passeggiata, ha conferito una nota di colore alla manifestazione, se non altro per la dinamica con cui è avvenuto il sinistro.

Uno dei cavalieri, colpito alla gamba da un calcio assestato da un cavallo, ha riportato una ferita che ha necessitato di 5 punti di sutura. Il malcapitato è stato prontamente soccorso proprio da Parente che ha tempestivamente bloccato l’emorragia, usando la sua T-shirt per tamponare la ferita in seguito suturata e disinfettata. Al di la dell’aspetto goliardico, il cavaliere si è subito ripreso.

Il programma della manifestazione è andato avanti con la conclusione della passeggiata e con il gran finale, che si è tenuto presso il campo Sportivo di Casalduni, con lo spettacolo a cura del Teatro Equestre Sannita,che ha inscenato una rievocazione storica, tra il mito dei briganti e la leggenda delle Janare.

Suggestiva performance, di danza intorno al falò, musica popolare e cavalli che nella loro maestosa imponenza, hanno danzato con eleganza e leggerezza sulle parole del cantastorie.



Articolo di Istituzioni / Commenti