Ex Agrario Mario Vetrone, Montella: "Provincia trovi una soluzione"

15:57:4 2370 stampa questo articolo
Ex Istituto Agrario DugentaEx Istituto Agrario Dugenta

Il consigliere provinciale interviene sul caso della struttura scolastica di Dugenta, di proprietà della Rocca, da svariati anni abbandonata a se stessa.

“La Provincia ponga in essere le necessarie azioni al fine di restituire ad una piena fruizione pubblica l'ex edificio scolastico Agrario “Mario
Vetrone” di Dugenta”.  Ad intervenire dopo la delibera del Comune di Dugenta guidato dal sindaco Clemente Di Cerbo è il consigliere provinciale Carmine Montella. Il riferimento è alla struttura, di proprietà della Rocca dei Rettori ma ricadente nel territorio comunale di Dugenta, da tempo versante in stato di chiaro abbandono.

“Il Dup approvato dalla Provincia di Benevento – ha aggiunto Montella – piuttosto che un rilancio, ipotizza una svendita della struttura in questione. Ad oggi, inoltre, la mancanza di iniziative da parte della Provincia ha impedito all'Ente comunale guidato dal sindaco Clemente Di Cerbo di cercare opportunità di riqualificazione attraverso il possibile sfruttamento delle misure sovracomunali. Si tratta di un plesso relegato nel degrado e anche fonte di possibili rischi – osserva Montella – Per quale motivo non si ipotizza un progetto di recupero anziché impegnare risorse pubbliche in spese di locazione per soddisfare gli usi scolastici?”.

E conclude: “Sostengo pienamente la richiesta del sindaco Di Cerbo – insiste l'anche primo cittadino di Paolisi – tesa ad una ristrutturazione da parte della Provincia o, in subordine, al trasferimento in uso gratuito al Comune di Dugenta del complesso immobiliare e dei relativi terreni dell'ex Ipsa. Questo consentirebbe di programmare azioni che potrebbero qualificare la mappa dei servizi resi ai cittadini”.

Notizia correlata

Ex Istituto Agrario Dugenta. Aut aut del Comune a Provincia: "valorizzazione o trasferimento immobile"



Articolo di Dai Comuni / Commenti