EXPO. Il tour confederale del presidente Coldiretti Moncalvo fa tappa a Castelvenere

16:59:15 6147 stampa questo articolo
Stand ColdirettiStand Coldiretti

Mattinata importante quella vissuta dalle aziende presenti a Castelvenere, accolte dalla Cantina ‘Vigne Sannite’ del gruppo C.E.C.A.S. (Centro Cooperativo Agroalimentare Sannita). A far visita è il presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo nell’ambito del tour di conoscenza e valutazione dei territori e dei prodotti agroalimentari che saranno poi dal 1 maggio prossimo presenti all’EXPO di Milano. Il presidente Moncalvo, accompagnato dai vertici di Coldiretti ha visitato tutti gli stand allestiti dalle aziende campane. 

Secondo Giuseppe Brillante, direttore della Coldiretti Benvento: “Il Sannio ha diritto di essere presente all’EXPO di Milano. Per la Coldiretti Benevento è stata l’occasione per presentare il grande momento di crescita qualitativo del settore vitivinicolo provinciale”.

Il presidente Moncalvo ha ricevuto il saluto di benvenuto in terra sannita dal vicepresidente nazionale e presidente Coldiretti Campania Masiello. “Coldiretti – ha affermato Masiello - è riuscita a tenere unito il paese in un momento particolarmente complicato mettendo in pratica un progetto economico. Abbiamo grandi speranze ed ambizioni. Siamo certi che agroalimentare e turismo sono le due leve per il futuro ed a cui dobbiamo rivolgere tutta la nostra energia”.

Colpito e affascinato dai luoghi, il presidente Moncalvo ha asserito: “Stiamo toccando con mano il sud vero, quello di cui nessuno parla e noi invece ne vogliamo parlare, perché in esso ci sono i vostri sacrifici, il vostro lavoro. La Campania dovrà essere protagonista ad Expo 2015. La pizza che abbiamo candidata a far parte del patrimonio immateriale Unesco è l’orgoglio nazionale che avete costruito in questo territorio. Andremo avanti con la battaglia contro le contraffazioni perché vogliamo salvare i nostri vini, i nostri formaggi, i nostri salumi lottando contro tutti e tutto. Nel tour attraverso le regioni d’Italia abbiamo vissuto emozioni forti e conosciuto persone che abbiamo l’onore di rappresentare. Grazie a voi tutti per l’apporto che saprete dare alle iniziative che Coldiretti porta avanti”. 



Articolo di Agricoltura / Commenti