Expo, la San Giorgio Carni con Fedagri Confcooperative Campania

17:4:39 3179 stampa questo articolo
San Giorgio Carni all'ExpoSan Giorgio Carni all'Expo

La cooperativa che aggrega più di 100 allevatori è a Cascina Triulza e omaggia il Sannio Beneventano.

Il Sannio sbarca a Milano, ad Expo, presso lo spazio espositivo di Cascina Triulza, dove la cooperazione agroalimentare campana, nella rete di Fedagri Confcooperative regionale, sta vivendo la sua settimana da protagonista. A rappresentarlo è una realtà  della zootecnia locale e nazionale: la San Giorgio Carni, una cooperativa del Sannio beneventano (S. Giorgio la Molara) specializzata nella produzione di carne Igp e dotata di un disciplinare per l'etichettatura delle carni bovine. Parliamo di un'eccellenza che ha conferito a Mc Donald's parte dei bovini utilizzati dal colosso della grande distribuzione per il famoso panino Mc Italy.

"Expo è un'occasione speciale per la nostra cooperativa e per la rete di rappresentanza di cui siamo protagonisti, Confcooperative. Siamo qui per testimoniare la nostra esperienza imprenditoriale, il nostro territorio, il Sannio beneventano. Ed anche per confrontarci con il mondo, per arricchirci come persone e come imprenditori, il che sta già accadendo. Siamo la Campania che vuole crescere, che crede nelle relazioni e nello sviluppo senza delocalizzare. Da qui ci crediamo ancora di più" commenta Nicola De Leonardis, direttore tecnico della S. Giorgio Carni e vice presidente della Fedagri Confcooperative Campania.

La S. Giorgio Carni aggrega più di cento allevatori che garantiscono al mercato animali sani che pascolano e si nutrono con naturalezza. La garanzia per un cibo salubre. I vitelli si nutrono di foraggi di montagna e vengono allevati secondo un preciso disciplinare di produzione, che è quello della certificazione di qualità. Preciso perché prevede l'utilizzo di mangimi selezionati e la macellazione in mattatoi specializzati.

Ad esprimere contentezza è anche Pellegrino Di Domenico, presidente di Confcooperative Benevento.

"Il Sannio è rappresentato a Milano da un'impresa illustre. Siamo contenti di esserci come territorio e come Organizzazione di rappresentanza" commenta Di Domenico.

Già in centinaia si sono avvicendati presso lo spazio di Cascina Triulza, dove ogni giorno dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 18.00 è possibile degustare i prodotti cooperativi dell'agroalimentare campano.
 



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti