Export e internazionalizzazione delle imprese. La sfida di Confindustria Benevento

17:24:36 3389 stampa questo articolo

È stata avviata questa mattina la due giorni di primo orientamento ai mercati esteri organizzata da Confindustria Benevento con la collaborazione dell’Ice all’interno del Piano Export Sud.
L’iniziativa rappresenta la prima di una serie di azioni che l’Associazione degli industriali di Benevento ha avviato per aiutare le imprese ad affrontare i mercati esteri.
“L’export è da sempre una leva strategica capace di innescare un processo virtuoso di sviluppo del sistema produttivo – ha ricordato Giuseppe D’Avino consigliere delegato all’Internazionalizzazione di Confindustria Benevento. La due giorni avviata questa mattina, rientra nel piano di azioni che Confindustria Benevento sta predisponendo per favorire l’internazionalizzazione delle imprese. Solo attraverso attività rivolte ad orientare il business verso i mercati esteri è realmente possibile raggiungere gli obiettivi di sviluppo auspicati da tempo dal territorio. La contrazione della domanda interna spinge le aziende a rivolgersi sempre di più all’estero per essere più competitive in un mercato globale. Confindustria Benevento con la collaborazione di esperti capaci di fornire le competenze necessarie, è pronta ad affiancare gli imprenditori che intendono affacciarsi all’export ed a coadiuvarli in questa attività export oriented”.
Molteplici gli imprenditori presenti in che rappresentano diversi settori: agroalimentare, tessile/moda, arredo e design, meccanica, costruzioni, energia e servizi.
La formazione è stata realizzata dal professor Antonio Olivieri esperto dei mercati esteri e docente di pratica dell’export e tecnica degli scambi internazionali presso Ice, Confindustria, e nei master di diverse università ed istituzioni nazionali ed estere . Il docente che tra l’altro è anche imprenditore impegnato nei mercati internazionali da oltre 30 anni ha sottolineato e condiviso con i colleghi imprenditori presenti la necessità di acquisire competenze specifiche e dotarsi degli strumenti e delle risorse umane dedicate per affrontare con successo, suffragati dalla conoscenza degli aspetti pratici e burocratici dell’internazionalizzazione, il lungo percorso di selezione dei mercati di identificazione del cliente, presentazione dell’azienda e, ultimo ma non ultimo, la cessione dei beni il loro trasporto ed il pagamento internazionale relativo alla vendita. Aspetti ed esperienze che sono stati portati in aula, condivisi, analizzati e sviluppati in un clima di reciproca testimonianza e collaborazione tra imprenditori.



Articolo di Industria / Commenti