FAI Benevento. Chiude positivamente l'esperienza del "Museo Immaginario"

9:50:0 2421 stampa questo articolo
Museo Immaginario - Ciro si racconta ai bambiniMuseo Immaginario - Ciro si racconta ai bambini

Concluso il progetto "Museo Immaginario", il percorso di visite animate dedicate alle scuole alla scoperta delle bellezze storiche e archeologiche di Benevento proposte dalla Delegazione FAI di Benevento e dall'Associazione "IDEACOLO. Il Ricettacolo delle Idee".

“Una pietra è solo una pietra se non racconta una storia”. È con questo incipit narrativo che la Delegazione FAI di Benevento e l’associazione culturale “Ideacolo. Il Ricettacolo delle Idee” hanno puntato a risvegliare lo spirito del racconto storico con un tocco di fiaba, di mito attraverso l’immaginario, la visione onirica del racconto storico. 

Mediante questa innovativa modalità ai ragazzi è stato presentato Ciro, il fossile di Scipionix Samniticus, "un dinosauro con il complesso di essere diventato, dopo milioni di anni di evoluzione, quasi ...un pollo! E Sofia, personificazione della Chiesa di Santa Sofia Patrimonio Unesco, che cerca disperatamente le punte della sua esclusiva pianta stellata. Abbiamo accompagnato nell' immaginifico percorso gli alunni della Scuola Primaria San Filippo e gli alunni della Scuola Primaria Mazzini grazie alle docenti che hanno creduto in un progetto sperimentale".

Il racconto è stato animato dai bravissimi interpreti, Carmine Speltri (Ciro) , Francesca Girardi (paleontologa) Teresa Marotta (Sofia) e Giovanni Gallo (scalpellino). Rita e Annamaria Cesare hanno curato i costumi, Caterina Zimbardi ha realizzato il medaglione di Santa Sofia e l'architetto Carla Ferraro ha gestito il supporto logistico.

Museo Immaginario - Ciro e il suo medico personale, La Paleontologa

L'evento è stato reso possibile dalla collaborazione dela Soprintendenza sede di Benevento e la Parrocchia di Santa Sofia; dalla Prefettura di Benevento, Ministero dell'Interno ed il FEC - Fondo Edifici di Culto - e Soprintendenza Regionale della Campania che hanno concesso le necessarie autorizzazioni.

A conclusione della felice esperienza Patrizia Bonelli, Capodelegazione FAI Benevento, ha dichiarato: "Auspichiamo di poter continuare a proporre i percorsi e di poter ancora contare, in futuro, sulla disponibilità delle Istituzioni che hanno accolto favorevolmente il progetto e di potere interpretare nuovi racconti visionari che possano coinvolgere anche i cosiddetti "beni minori" del nostro magnifico territorio con delle proposte accattivanti di didattica storico- culturale".

Museo Immaginario - Il pubblico di Ciro Museo Immaginario - Santa Sofia

Museo Immaginario - Santa Sofia Museo Immaginario - Santa Sofia

Notizia correlata

La storia di Benevento scoperta attraverso il racconto...di una fiaba



Articolo di Beni Culturali / Commenti