Faicchio. Dal primo al 5 giugno la X edizione della Festa della lumaca

12:12:30 5616 stampa questo articolo
Festa della LumacaFesta della Lumaca

Lumache, cultura rurale, visite guidate, tammurriando, convegni, sapori del Sannio. Questo e molto altro nella nuova edizione della Festa della lumaca che si svolgerà a Fontanavecchia di Faicchio.

A partire dal primo giugno parte la X edizione della Festa della Lumaca a Fontanavecchia di Faicchio. Qui i profumi della natura si mescolano da secoli con quelli di una cucina tradizionale, dove le lumache rappresentano la più alta espressione culinaria di questa comunità insieme al rinomato
olio. 

L’intera manifestazione è organizzata con il Patrocino della Pro-Loco di Faicchio “Umberto Fragola” e con il Comune di Faicchio. I cinque giorni di festa (1-2-3-4-5 giugno) saranno ricchi di eventi con stand gastronomici dedicati alla lumaca, convegni sullab elicicoltura e sulla cosmesi naturale a base di lumaca; non potrà certamente mancare il famoso evento "Tammurriando a Fontanavecchia" con 5 serate di musica popolare nei vicoli, negli antichi frantoi e nelle originali cantine.

Dieci gruppi musicali , saranno i protagonisti al decimo festival della Tammorra nel nostro meraviglioso borgo ed i classici e tanto attesi : falanghina party a tarda notte, la braserié di capretto, agnello e abbuoti, gli antichi sapori nei vicoli, le visite guidate ai vecchi frantoi con cortometraggi sulle antiche tecniche di molitura di fine '800, la gastronomia KM0, le vinerie nei vicoli più caratteristici, il mercatino delle lumache con ben dieci allevatori di lumacheprovenienti da tutta Italia. Per gli amanti del Trekking e delle escursioni guide turistiche. 

Nell'edizione di quest'anno si svolgerà anche un Convegno Nazionale sull’Elicicoltura:” Aspetti gastronomici, nutrizionali e di cosmesi”, dove parteciperanno anche l’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco (Cuneo) e l’Associazione Nazionale di Elicicoltura. Saranno invitati al convegno operatori del settore, della ristorazione, della grande distribuzione alimentare e della cosmesi/benessere Il convegno si terrà sabato 4 giugno dalle ore 17 alle ore 20.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti