Faicchio medievale, dal 4 al 6 settembre protagonista sara il XV secolo

19:33:18 3224 stampa questo articolo
MedievaliaMedievalia

Costumi medievali, cortei, mangiafuochi, sbandieratori, falconieri, musici alla Festa Medievalie di Faicchio.

Si svolgerà dal 4 al 6 settembre la manifestazione evocativa Medievalia di Faicchio. Lance in alto, squilli di trombe e rullo di tamburi daranno il via il 4 settembre al grande corteo con oltre 200 figuranti che proporranno un viaggio indietro nel tempo unico ed affascinate con stupendi abiti (riproduzioni fedelissime dei modelli medievali) e con i banchetti nei giardni del Duca, con pietanze tipiche dell’epoca per una “full immersion” avvincente nel Medioevo.

Non solo. Dopo il sontuoso corteggio e lo spettacolo degli sbandieratori, la manifetsazione propone il Palio: i contradaioli si caleranno nel passato e vivranno la contesa sfoderando tutta la loro grinta, la loro passione, la loro voglia di aggiudicarsi il Palio raffigurante il Santo Patrono e per far prevalere i colori della contrada. Tutto come allora e non solo esteriormente. L’influsso del XV secolo sarà sempre vivo e si respirerà in tutto il paese nei tre giorni della kermesse.

Molte le novità di quest’anno come la presenza dei Falconieri del Re da Siena e la neo nata compagnia degli Arcieri del Titerno (affiliata alla LAM) con il cerimoniale dell’ investitura degli arcieri provenienti dalle 8 contrade che si daranno battaglia con archi e frecce storiche e che da mesi si allenano per “fare centro” nel cuore di compaesani e visitatori.

Appuntamento da non perdere, dunque, quello del 4-5-6 settembre a Faicchio che si travestirà con i colori dell’epoca e che vedrà mobilitato tutto il paese con arazzi, bandiere, scudi e sfarzosi costumi.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti