Fatebenefratelli, arriva la risposta dell'amministrazione

16:11:30 5591 stampa questo articolo
L’Ospedale Fatebenefratelli Sacro Cuore di GesùL’Ospedale Fatebenefratelli Sacro Cuore di Gesù

Non tarda ad arrivare la risposta dell'Ospedale Fatebenefratelli in merito allo stato di agitazione proclamato questa mattina dai dipendenti in seguito all'assemblea dei sindacati. 

Sarebbero poco più di una ventina i dipendenti che questa mattina hanno partecipato all’assemblea del personale del Fatebenefratelli indetta da CGIL- FP, CISL-FP, UIL –FPL. A sottolinearlo, attraverso un comunicato, l'amministrazione dello stesso ospedale di Benevento che ha voluto precisare alcuni aspetti contenuti nella nota diffusa dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL all’esito dell’assemblea dei lavoratori tenutasi questa mattina.

"Come è noto - si legge nella nota dell'Ospedale - gli Ospedali Classificati stanno vivendo una situazione di grave incertezza economica e finanziaria a causa dei finanziamenti ogni anno inferiori imposti dalle Regioni per effetto dell’entrata in vigore della legge n. 135/2012 (c.d. spending review).

Inoltre a tutt’oggi non è stato risolto il problema del finanziamento degli oneri dovuti per i rinnovi contrattuali, nonostante l’equiparazione degli Ospedali Classificati alle corrispondenti strutture e aziende sanitarie pubbliche. Anzi la questione relativa alla copertura degli oneri per i rinnovi contrattuali per il personale degli Ospedali Fatebenefratelli della Campania, introdotta nell’Accordo con la Regione Campania del febbraio del 2011, per disposizione dei Ministeri controllanti del Tavolo tecnico, è stata tolta dall’Accordo medesimo!

La situazione - sottolinea l'amministrazione - è talmente critica che nessuno degli Ospedali Classificati è riuscito ad applicare gli incrementi retributivi per il biennio 2008-2009.
Nonostante le predette difficoltà, l’Amministrazione ha deciso di avviare un percorso corretto e costruttivo con le OO.SS. di tutti gli Ospedali Fatebenefratelli, riuscendo a stipulare presso gli Ospedali di Roma, Napoli e Palermo importanti e impegnative intese, al fine di venire incontro alle attese del personale. Nulla di subdolo e scorretto, anzi.

Dispiace apprendere, vista anche l’esigua partecipazione all’assemblea del giorno 17.07.2015, che solo presso l’Ospedale Sacro Cuore di Benevento non sia possibile stipulare alcun accordo, e conseguentemente il trattamento continuerà ad essere quello in atto fermo al 31.12.2007, con esclusione degli incrementi retributivi concordati presso gli altri Ospedali Fatebenefratelli.

Per doverosa precisazione si rappresenta che quanto ricevuto dall’Ospedale dagli organi regionali, pur con i tagli previsti, viene interamente impegnato per erogare le prestazioni richieste con fiducia dalla popolazione, senza nessun sperpero di risorse e nel rispetto di tassativi criteri di efficienza, garantendo sempre al proprio personale, nonostante la ristrettezza delle risorse, il mantenimento dei livelli occupazionali e la corretta e totale corresponsione degli stipendi.

Si rimane comunque in fiduciosa attesa, anche allo scopo di non frustare le aspettative dei collaboratori, perché le OO.SS. non mediche firmano l’Accordo proposto".



Articolo di Lavoro / Commenti