Fatebenefratelli. CGIL e UIL denunciano "Gravi criticita' in Chirurgia 1"

20:18:31 2935 stampa questo articolo
l'entrata dell'Ospedale fatebenefratellil'entrata dell'Ospedale fatebenefratelli

I sindacati denunciano il sottodimensionamento del personale infermieristico in Chirurgia 1.

Un forte stato di criticità del Reparto di Chirurgia 1 presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento è denunciato dai sindacati. Pompeo Taddeo (FP CGIL BN ) e Giovanni De Luca (UIL FP BN), in una nota congiunta, pungolano nuovamente la direzione dell'ospedale sul problema della carenza di personale, in specie quello infermieristico ed ausiliario. Secondo i due sindacalisti, il sottodimensionamento del personale "sta portando fuori dai parametri della sopportabilità e della norma, la stessa capacità fisica degli operatori , costretti a turnazioni ed orari anticipati e/o prolungati (da due a tre ore!) a causa dell’assenza di altri colleghi infermieri fermi per diverse cause (malattia, maternità, prepensionamenti) e mai sostituiti da altro personale appositamente titolato".

"Tale situazione - continuano - rischia di sfuggire di mano ai lavoratori, prossimi al burn out causato in primis da una cronica carenza di personale, in secundis da una “bonaria” gestione degli stessi, costretti a prolungare o anticipare ripetutamente i propri turni per sopperire alle mancanze. Come se tutto questo non bastasse, poi, lo stesso Medico Primario richiede la presenza degli infermieri anche per il giro visite pomeridiano, regolarmente previsto solo al mattino, compilando una lista di interventi che è ormai praticamente insostenibile con il solo ausilio di 2 unità anziché 3, così come dovrebbe essere".

I sindacati chiedono quindi alla direzione di prendere provvedimenti, sia reperendo una unità aggiuntiva infermieristica in grado di regolarizzare le turnazioni degli attuali due operatori, sia evitando la pianificazione di ulteriori carichi di lavoro che superino la sostenibilità.



Articolo di Sindacati / Commenti