Ferraro (ANCE): "Tutto Bloccato. Infrastrutture al collasso, manutenzioni assenti e i cantieri che non partono"

10:46:39 2820 stampa questo articolo
Mario Ferraro, presidente ANCE BeenventoMario Ferraro, presidente ANCE Beenvento

L’Ance – spiega Mario Ferraro presidente di Ance Benevento – ha deciso di promuovere oggi (10 aprile 2018) una campagna volta a sensibilizzare Il costituendo Governo, le amministrazioni e la collettività tutta rispetto a temi divenuti vere e proprie emergenze non più procrastinabili.

Per sollecitare l'adozione di misure volte a superare le emergenze non più riinviabili del settore, che fa da traino ad una parte consistente dell'economia, l'ANCE ha realizzato un manifesto che ripercorre in maniera sintetica tutti i principali nodi da sciogliere e le prioritarie questioni da affrontare per sbloccare il settore edile, l’indotto e l’intera economia. "È necessario intervenire per porre fine alle disfunzione nel settore delle opere pubbliche causate dalle procedure inefficienti e dal codice degli appalti - dichiara Ferraro - e con questa iniziativa di Ance Nazionale intendiamo dare massima visibilità alle nostre proposte anche in un momento particolarmente instabile dal punto di vista politico necessita per dimostrare compattezza del nostro sistema”.

"Non aspettiamo il prossimo evento atmosferico intenso per accorgerci stato in cui versano le strade, ponti, reti ferroviarie, edifici, spazi verdi e scuole" - continua Mario Ferraro che poi aggiunge - "Le risorse ci sono ma rimangono sui coni correnti dello Stato. La burocrazia è asfissiante. Le norme le norme sono incomprensibili anche per le pubbliche amministrazioni che le devono applicare: bloccano le opere, ma non l’illegalità. Occorre Agire subito.
Noi imprese dell’ANCE chiediamo un atto di volontà e di coraggio da parte del nuovo Parlamento e del nuovo Governo , che ci auguriamo si formi al più presto, per mettere fine a tutto questo". 

"Occorre subito rimettere mano al Codice Appalti e eliminare le procedure farraginose" - conclude Ferraro - "ci vogliono troppi anni per aprire i cantieri necessari per il benessere e la sicurezza. Per farlo seve subito un decreto legge, per consentire alle amministrazioni di far partire i lavori, e poi una nuova riforma dotata di un regolamento attuativo che restituisca la certezza del diritto. Le imprese dell’Ance sono pronte a fare la propria parte".

Notizia correlata

Paese da Codice Rosso. Lettera del Presidente ANCE nazionale



Articolo di Industria / Commenti