Festa della Polizia. Il questore Borrelli: "Abbiamo dimostrato di esserci sempre"

14:24:52 5491 stampa questo articolo
PoliziaPolizia

Si è svolta stamani nel cortile della Questura di Benevento, la celebrazione del 164° Anniversario della Fondazione della Polizia. Il tema scelto per quest’anno è stato “Esserci sempre”, deposta anche una corona d’alloro in memoria di tutti i caduti appartenenti al Corpo della Polizia di Stato.

Diverse le autorità civili e religiose che hanno partecipato stamani alla cerimonia per la celebrezianode del 164° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Tra tutti l’amministratore apostolico mons. Andrea Mugione, il prefetto Paola Galeone, il questore Antonio Borrelli il procuratore aggiunto Giovanni Conzo, Franco Nardone segretario generale della Provincia di Benevento vertici delle altre forze dell'Ordine. Presente anche l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, i familiari delle Vittime del Terrorismo e del Dovere, e gli alunni della Scuola Primaria di Primo Grado, Classe Quinta dell’Istituto Comprensivo “G.Pascoli”, plesso Mazzini.

Diversi anche i dati forniti dagli organi di Polizia sui reati commessi dal 1 maggio 2015 al 30 aprile 2016. I furti sono stati 2528 dieci in meno rispetto all’anno precedente (calo dello 0,39%), 52 le rapine (15 in meno) con un calo del 22,39% e 31 i casi di estorsione rilevati (erano stati 43 l’anno precedente) con un calo del 27,91%. Nessun caso di usura invece mentre ad aumentare del 61,32% sono stati gli incendi: ben 171 rispetto ai precedenti 106. In aumento anche gli incendi ed i danneggiamenti a seguito di incendi che rispettivamente risultano essere 668 (+12,27%) e 33(+26,92%). Gli arresti invece sono stati 70, 200 le persone denunciate, 80 gli avvisi orali,150 i fogli di via obbligatori, 3250 i permessi di soggiorno e 32 i Daspo.

Nel suo discorso, il questore Borrelli ha ricordato che tre eventi importanti: l’alluvione, l’arrivo delle spoglie di San Pio e la promozione in B del Benevento. “Anche quest'anno – ha detto – lo slogan della Polizia di Stato è ‘Esserci Sempre’ e posso dire con fierezza che i poliziotti tutti della Questura di Benevento hanno dimostrato di ‘Esserci Sempre’ con l'impegno e con il cuore. In proposito, vorrei evidenziare tre eventi, uno assolutamente tragico, l'altro di elevata valenza spirituale ed uno di felicità sportiva in cui gli appartenenti alla Polizia di Stato, unitamente alle altre forze di polizia, hanno dimostrato di ‘Esserci Sempre’. Il 15 ottobre 2015, la provincia di Benevento veniva colpita da una disastrosa alluvione, che provocava ingenti danni, la morte di due persone e che aveva messo in pericolo la vita di tanti cittadini. Sin dal primo momento i poliziotti giunti in questura, spontaneamente, si prodigavano senza soluzione di continuità nelle operazioni di soccorso pr

oseguendo la loro attività nei giorni a seguire. In quei giorni, inoltre, le operazioni antisciacallaggio, svolte unitamente ai colleghi dell'Arma dei Carabinieri, hanno impedito il verificarsi di ulteriori gravi danni ai cittadini. Dal 10 al 14 febbraio la provincia Sannita è stata interessata da un evento religioso, che ha visto affluire in Pietrelcina e Benevento circa 250 mila pellegrini: ‘La traslazione delle spoglie di San Pio’. I relativi servizi di ordine pubblico, in occasione dell’esposizione ai fedeli, sono stati svolti con sacrificio, umanità, professionalità, ma soprattutto con la gioia di aver gestito un evento che resterà per sempre nel cuore dei Beneventani. Il 30 aprile altro evento storico per i Beneventani tutti, tifosi e non, la squadra di calcio per la prima volta ha ottenuto la promozione in serie ‘B’. I poliziotti nella gestione dei delicati servizi di ordine pubblico allo stadio hanno dimostrato di ‘Esserci Sempre’ non solo in occasione di quella partita ma per tutta la durata del campionato che è stato senza alcun dubbio impegnativo”.

Inoltre il questore Antonio Borrelli ha ringraziato tutti i reparti per il lavoro svolto, dalla scientifica alla Polstrada, alla Polizia Ferroviaria, la Digos gli agenti delle Volanti, la Magistratura gli agenti impiegati nei vari uffici. Rivolto un grazie anche agli altri corpi presenti: Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Polizia locale e Polizia Provinciale Un saluto caloroso anche a mons. Mugione che questa sera saluterà i fedeli della Chiesa Beneventana. Donato inoltre un assegno all'Unicef di Benevento.

Gli agenti premiati

Premiati inoltre con lode il primo dirigente Lucio Vasaturo, l’assistente capo Walter Nardone, l’ispettore capo Giovanni Inglese, il vice sovrintendente Beniamino De Falco, l’ispettore superiore sups Rocco Ranaldo, l’ispettore capo Giovanni Inglese , gli assistente capo Vincenzo Abenante e Mariacelesete Zollo, il vicequestore aggiunto Rosa D’Amelio, gli assistente capo Pasquale Menditto, Roberto Menditto, Roberto Mercurio, Vincenzo Allocca, Massimo D’Alessio, Oscar Garzone, Antonio Zollo, Giuseppe Di Cerbo. Premiati sempre con lode il vicequestore aggiunto Alessandro Salzano, l’ispettore superiore sups Rosario Cilenti, l’ispettore capo Serenella Rossi, il vice sovrintendente Carmine Iuliano, gli assistente capo Carmine Iuliano, Alessandro Attili, Giovanni Corda, Paolo Ferrante, Salvatore Losco. Premiati con lode anche il sovrintendente Walter Mazzone, il sovrintendente capo Ennio Ciampone, gli assistente capo Mariorazio Guarente e Ugo Mirra. Due gli encomi: all’agente scelto Nunzio Corona ed al sovrintendente capo Giuseppe Gaetano.



Articolo di Giustizia / Commenti