Festival Filosofico del Sannio: Il 22 gennaio la presentazione della prima edizione

10:9:28 4446 stampa questo articolo
Piazza Guerrazzi, la sede dell'UniversitàPiazza Guerrazzi, la sede dell'Università

Il giorno 22 gennaio 2015, alle ore 16,30 presso la sede dell'Università del Sannio, Piazza Guerrazzi ( sala rossa), si terrà la conferenza stampa per la presentazione 1° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall'Associazione culturale filosofica " Stregati da Sophia". Il festival si terrà dal 2 febbraio al 16 marzo ed avrà come tematica "Magia, fortuna e...".
"La Filosofia non è astratta speculazione - si legge nella nota degli organizzatori - ma è riflessione, analisi critica, dibattito e dunque si nutre di socialità e collettività. La globalizzazione e il venir meno dei punti di riferimento forti rendono insicure e precarie la condizione di molti, in special modo dei giovani. Diventa, allora, importante riflettere su ciò che è necessario all’uomo, prendere conoscenza dei propri bisogni, dei propri diritti, liberarsi dai pregiudizi, dalle false conoscenze che spesso impediscono alle persone e alla società di progredire. I filosofi Bodei, Curi, Casertano, Bencivenga, Amodio e Baumann che parteciperanno all’evento, esporranno il loro punto di vista su come la magia, la fortuna e.. siano ancora presenti e dominino la vita degli individui realizzando  spesso momenti negativi più che positivi . Quali saranno le loro soluzioni? Il filo conduttore di questi temi sarà declinato anche attraverso l’arte, la musica, la cucina ( aperitivo-filosofico), la moda, entrando anche nell’immaginario dei ragazzi attraverso un laboratorio pedagogico-filosofico. Il percorso sarà arricchito dalla lettura di classici e romanzi.
Parteciperanno all'iniziativa   : Università agli Studi del Sannio; Liceo Classico "P. Giannone"- Benevento; Liceo Scientifico "G.Rummo" -Benevento;Liceo Scientifico "G.Galilei - A. Vetrone"- Benevento; Liceo Scientifico -Guardia Sanframondi; Liceo Artistico-Benevento; Liceo Scientifico "Don Peppino Diana" -Morcone; I.I.S.A.M.  "de' Liguori" -Sant'Agata dei Goti; I.I.S. Telesi@ -Telese; Istituto Magistrale Guacci -Benevento; Istituto Primario "G.B. De La Salle -Benevento; Istituo Alberghiero "Le Streghe"- Benevento; Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala"- Benevento; I. T. I. "G.B. Bosco Lucarelli"- Benevento.Durante la conferenza  verrà illustrato il programma dell’iniziativa.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti