Fiamme alle porte di San Salvatore Telesino, minacciate le abitazioni, sei ordinanze di sgombero - FOTO

16:52:3 19830 stampa questo articolo
Vasto incendio alle porte di San Salvatore TelesinoVasto incendio alle porte di San Salvatore Telesino

E' ampio il fronte del fuoco che sta lambendo il territorio di San Salvatore Telesino, arrivando a minacciare le prime abitazioni all'ingresso del paese, in zona Monticello.

Due i roghi che minacciano il comune della valle telesina, alimentate anche dal vento, che formano un ampio fronte delle fiamme: uno in località Monticello, l'altro in località Starza. Il primo si sta avvicinando a diverse abitazioni (come si vede nelle foto), con fiamme molto alte, facilitate anche dall'arsura della terra e dalle sterpaglie secche a causa delle alte temperature di questi ultimi giorni.

Alto il livello di attenzione, in quanto la  situazione è abbastanza grave e si è in attesa dell'arrivo delle squadre addette allo spegnimento delle fiamme. Sul posto sono infatti già presenti i Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita che stanno monitorando l'evolversi della situazione.

Aggiornamento

ore 18.00
Già al lavoro Vigili del Fuoco, Forestali e Volontari giunti a dar man forte agli operatori addetti a spegnere le fiamme. Purtroppo il forte vento fa avanzare velocemente le fiamme. Fanno fatica le squadre al lavoro per arginare i diversi focolai dell'incendio che combattono contro vento e calore.

Ore 21.00
Continua la giornata infernale dei Vigili del Fuoco che sono impegnati su diversi fronti e comuni della provincia. Continuano a bruciare a San Salvatore Telesino il Monticello e Monte Caccia, il sindaco Fabio Romano ha intanto ha emanato ben 6 ordinanze di sgombero per altrettante famiglie minacciate dalle fiamme. Il vento sembra essere calato ma sono ormai diversi gli ettari di oliveti e boschi andati in fumo. 

Ore 22.20

Il Comune di San Salvatore Telesino ha attivato il COC (Centro Operativo Comunale) ed è entrata in campo anche la Protezione Civile. Proseguono intanto le operazioni di contenimento e spegnimento delle fiamme, azione che si preannuncia lunga e che si protrarrà  sicuramente per tutta la notte.
 

Notizia in aggiornamento



Articolo di Cronaca / Commenti