Fidapa, concerto d'archi dell'Orchestra Sirio

17:24:48 858 stampa questo articolo

Venerdì 4 aprile, alle 19, nel Salone delle Conferenze di Palazzo Paolo V, si terrà il Concerto d’Archi dell’Orchestra Sirio, diretta dal M.° Sergio Fanelli.
Sarà l’occasione per inaugurare le celebrazioni del Cinquantenario della FIDAPA BPW Italy di Benevento, istituita nel lontano 1964 e che, a distanza di 50 anni, conta oggi ben 93 socie, tra le quali un gruppo di 10 socie young (tra i 18 ed i 30 anni), di recente costituzione.
Il Concerto d’Archi aprirà ufficialmente la lunga serie d’iniziative culturali previste da aprile al prossimo dicembre.
Tra gli scopi della FIDAPA, vi è quello di coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, e l’Orchestra da Camera Sirio, nata nel 2008, è un’orchestra formata prevalentemente da giovanissime musiciste. Nata sull’onda di un progetto musicale rivolto agli allievi dello stesso M° Fanelli, essa si pone l’obiettivo di offrire loro un percorso di formazione professionale, creando sempre nuove ed importanti occasioni di collaborazioni con musicisti esperti ed affermati. Tra questi, il flautista Sergio Casale che, in qualità di saxofono solista, eseguirà una sua nuovissima composizione, i “Cinque Quadri raffiguranti la Passione di Cristo per orchestra d’archi e sassofono soprano”. In programma anche due concerti per archi e cembalo di Antonio Vivaldi. L’ingresso è gratuito.



Articolo di Musica / Commenti