Filiberto Parente soddisfatto per l'approvazione del Reddito di inclusione (REI)

17:42:13 2477 stampa questo articolo
Filiberto ParenteFiliberto Parente

Approvato il REI Reddito di inclusione. “Il Forum Terzo Settore Campania: L’Italia, oggi diventa più europea, nel dare attuazione azioni a sostegno ai cittadini indigenti. Azioni concrete per mettere al bando le Povertà in Campania”.

Con l’approvazione del decreto legislativo di attuazione della  Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali, avvenuta il 29 agosto in Consiglio dei ministri, giunge a compimento un percorso legislativo che avrà importanti e positive conseguenze sulla fascia più bisognosa della popolazione italiana, del mezzogiorno d’Italia e della Regione Campania.

Il portavoce Regionale del Forum Terzo Settore Campania e Presidente ACLI Campania, Filiberto Parente si dice soddisfatto per l’approvazione del Reddito di inclusione (Rei). "E' la prima svolta strategica, inclusiva per milioni di persone" - dichiara Parente - "1.8 milioni di persone – 400mila famiglie – in povertà assoluta. Le persone in questa condizione, tuttavia, sono 4.7 milioni in Italia. E’ un primo atto coordinato e funzionale che da legittimazione alle Politiche Sociali delle nostre municipalità grazie al Reddito di inclusione, contenuto nel decreto appena approvato, rappresenta il frutto di un lavoro che ha visto una proficua collaborazione tra l’Alleanza, il Governo e il Parlamento. Il successo di questo provvedimento ha ricadute anche nella nostra Regione Campania ove la povertà assoluta e relativa ha numeri a due cifre".

"L’Italia, oggi diventa più europea", continua il Portavoce Parente - "nel dare attuazione azioni a sostegno ai cittadini indigenti, esclusi dalla comunità e dai territori, cosi come avviene in altri paesi dell’ unione a 28 Stati per mettere al bando le cause delle Povertà. Anche in Campania, l’’Alleanza contro la povertà, avrà ancora da mediare e attuare azioni e programmi coordinati con la regione Campania, per attuare le criticità sostanziali tra province campane tra zone costiere e zone interne".

Per essere la prima tappa, l’approvazione del REI sicuramente è positiva, conclude Filiberto Parente che condivide le preoccupazioni del portavoce nazionale dell’Alleanza Roberto Rossini che afferma: “Bisognerà chiedere ulteriori stanziamenti per la progressiva estensione della platea degli utenti del Rei, sino a raggiungere l’intera popolazione in povertà assoluta, per avviare un processo serio di potenziamento della capacità di presa in carico da parte dei servizi degli Ambiti e Distretti delle Municipalità. È, infatti, fondamentale che solo così possiamo evitare che il Rei si riduca a un mero trasferimento monetario da Bancomat, non intervenendo realmente sulle cause delle povertà ”.



Articolo di Disagio sociale / Commenti