Film di Siani. Valentino: ‘Sant'Agata sempre più protagonista’

13:53:55 4332 stampa questo articolo

Giornate intense per il sindaco di Sant'Agata de'Goti Carmine Valentino che, come dopo il fenomeno De Blasio, è tornato a dover gestire la ricaduta mediatica dell'effetto “Siani” che a poco più di un mese dall'inizio delle riprese del suo film “Si accettano miracoli” sta già attirano l'attenzione di curiosi, visitatori e mass media su Sant'Agata. Una ricaduta, per certi versi attesa, data l'importanza e la fama dell'attore-regista partenopeo, che coinvolge il primo cittadino e la comunità intera, che si è già mobilitata per la due giorni di provini alla ricerca di comparse, che ha avuto luogo il 12 e 13 aprile. In realtà la notizia del casting ha travalicato i confini cittadini e ha attirato a Sant'Agata de' Goti circa 800 persone, tra artisti, musicisti, candidati alla prima esperienza, provenienti da tutta la regione Campania. Due giornate ricche di emozioni durante le quali il sindaco Valentino ha voluto porgere un saluto personale gli aspiranti attori intrattenendosi, a più riprese, con i volenterosi, giovani e anziani, in fila per ore, in attesa di un provino che potrebbe valere un “ciak si gira” a pochi passi da Alessandro Siani. Valentino ha accolto a palazzo San Francesco i responsabili della produzione Cattleya che, nella Sala Consiliare, al primo piano della Casa Comunale, hanno allestito l'ufficio casting. “Un’accoglienza riservata a tutti i partecipanti al casting - ha dichiarato Valentino - per dare un segno tangibile dalla nostra calorosa e genuina disponibilità. Sant'Agata è una città che deve trarre il massimo beneficio da occasioni del genere e noi, come Amministrazione Comunale, stiamo facendo tanto per offrire, in questi momenti, un servizio di qualità che faccia apprezzare non solo l'eccezionale patrimonio del centro storico ma anche le doti umane e di ospitalità della gente che lo popola e lo vive quotidianamente”. Settimana intensa per il sindaco Valentino anche dal punto di vista delle apparizioni televisive. Interviste su TV7 e Retesei e passaggio radiofonici su varie emittenti tra cui Punto Zero e Kiss Kiss Italia. Leitmotiv il “miracolo“ di Siani ma anche e soprattutto un'occasione per far conoscere ed apprezzare Sant'Agata ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Azioni, messe in campo attraverso un'accurata pianificazione mediatica che accompagna una altrettanto qualitativamente valida offerta di eventi sul territorio. Una programmazione strategica avviata da quasi cinque anni e che sta dando i suoi frutti in termini di ricadute turistiche, in costante aumento ed in controtendenza rispetto ai dati nazionali. “Questo non è un miracolo - ha concluso Valentino - ma il frutto di un costante impegno, politico ed istituzionale, che questa Amministrazione ha saputo tradurre in risultati concreti”.



Articolo di Cinema / Commenti