Finanze e post-alluvione, l'intervento del sindaco Fausto Pepe in Consiglio comunale

17:38:7 2274 stampa questo articolo
Fausto Pepe ex sindaco di BeneventoFausto Pepe ex sindaco di Benevento

“Manovra anti-debiti meriterebbe un applauso bipartisan. Alluvione? Governo e Regione sono in ritardo”.

“Soltanto in questi anni abbiamo riconosciuto debiti per circa 47 milioni di euro, cifra alla quale bisogna aggiungere i 21 milioni di euro riconosciuti e pagati nel corso della prima consiliatura. Complessivamente, con l’adesione al Piano di rientro e le risorse ottenute dalla Cassa Depositi e Prestiti abbiamo sollevato le spalle dei cittadini beneventani da un peso di quasi 70 milioni di euro. Una manovra virtuosa che questa amministrazione rivendica con orgoglio e che meriterebbe il plauso dell’intero Consiglio”.

Così il sindaco Fausto Pepe intervenendo in aula nel corso della seduta del Consiglio comunale conclusasi con l’approvazione alla variazione del bilancio di previsione proposta all’ordine del giorno.

“Abbiamo pagato debiti risalenti agli anni ’70, ’80, 90’, contratti da altre amministrazioni e da altre amministrazioni ancora ignorati. Noi, al contrario di altri, - la replica del sindaco alle polemiche dei rappresentanti dell’opposizione - ci abbiamo messo la faccia. Un lavoro premiato dalla Cassa Depositi e Prestiti che non è un istituto di beneficenza ma una società che premia soltanto progetti credibili”.

“E dunque – la conclusione di Fausto Pepe – piuttosto che perdere tempo in polemiche inconsistenti, sterili e pretestuose, l’assemblea costruisca un fronte unico in difesa delle aspettative dei beneventani. Dinanzi a disastri simili a quello che ha colpito il Sannio il 15 e il 19 ottobre, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna si sono viste riconoscere oltre allo Stato d’emergenza anche la sospensione del pagamento dei tributi. Una misura equa, doverosa visti i danni causati dall’alluvione, ma che per Benevento ancora non è stata messa in campo. Evidentemente, governo nazionale e governo regionale tardano a prendere consapevolezza del disastro verificatosi qui da noi. Dal Consiglio comunale mi aspetto quindi un impegno sinergico per tenere alta l’attenzione delle istituzioni perché forte è l’urgenza di iniziative utili a ridare una prospettiva di sviluppo al Sannio e alla città di Benevento”. 



Articolo di Comune di Benevento / Commenti