Firmata la convenzione tra Procura e Unisannio per tirocini formativi

16:37:58 3227 stampa questo articolo
Unisannio - Foto tratta da FacebookUnisannio - Foto tratta da Facebook

Il protocollo, consentirà di realizzare una sinergia professionalizzante in relazione al master universitario di II Livello in "Manager nelle amministrazioni pubbliche: misurazione e valutazione delle performance".

È stata firmata oggi 17 luglio, alle ore 15.30, in Procura a Benevento la stipula di una convenzione per tirocini curriculari tra la Procura di Benevento e l'Università del Sannio. Presenti, il procuratore Aldo Policastro, il procuratore aggiunto Giovanni Conso ed il rettore dell’Ateneo sannita, Filippo De Rossi.

Il protocollo, consentirà di realizzare una sinergia professionalizzante in relazione al master universitario di II Livello in "Manager nelle amministrazioni pubbliche: misurazione e valutazione delle performance". Quest'ultimo è attivo, per l'a. a. 2017/2018, presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell'Università del Sannio, con il coordinamento del prof. Rosario Santucci e il sostegno finanziario e scientifico della Scuola di Governo del Territorio, diretta dal prof. Riccardo Realfonzo, e del Consorzio Promos Ricerche, diretto dall'ing. Attilio Montefusco.

I laureati nelle discipline giuridico-economiche, iscritti al master, potranno svolgere il tirocinio presso gli uffici della Procura. Da un lato, il master forma esperti nella gestione e nell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche e, con la nuova edizione, focalizza la preparazione su valutazione e misurazione dei risultati delle pubbliche amministrazioni, intesi nel senso tanto di quelli complessivi dell'organizzazione, quanto di quelli degli snodi strategici delle azioni amministrative, della dirigenza e delle risorse umane e materiali. Dall'altro, il tirocinio presso le segreterie dell'ufficio della Procura avrà come obiettivo lo svolgimento di attività teorico-pratiche, con riferimento in particolare all'organizzazione degli uffici. Si consentirà in questo modo la sperimentazione e l'applicazione presso gli uffici della procura delle tecniche manageriali (giuridiche, aziendali, economiche e quantitative) in contesti pubblicistici, apprese nello svolgimento del master, specie di quelle volte ad accrescere le performance organizzative. Inoltre con la mole di esperienza degli uffici gli studenti del master interessati potranno redigere tesi o project work, dedicati alla riflessione e alla valutazione dei nuovi assetti delle amministrazioni pubbliche, rilevanti anche presso la Procura di Benevento.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti