Foglianise, domani il convegno sulle risorse della Valle Vitulanese

16:56:3 3170 stampa questo articolo
Valle VitulaneseValle Vitulanese

Si svolgerà domani sabato 4 Luglio il convegno “Agricoltura, ambiente e biodiversità, risorse della Valle Vitulanese”, promosso dal Comitato Civico Tutela Salute e Ambiente “Ti Rifiuto” in collaborazione con ‘Slow Food Taburno - Valle Caudina’. L’appuntamento è previsto presso il ristorante ‘La Locanda dell’Eremo’ a Foglianise alle 17:00.

Nuova iniziativa del Comitato Civico Tutela Salute e Ambiente “Ti Rifiuto” che, dopo le numerose segnalazioni di discariche abusive che affliggono la Valle Vitulanese, in simbiosi con “Slow Food - Taburno e Valle Caudina”, vuole dare un segnale positivo, mettendo in evidenza quelli che sono i punti di forza, gli aspetti belli, della vallata.

Con tale intento, Sabato 4 Luglio, alle ore 17:00, si terrà nella cornice del ristorante “La Locanda dell’Eremo”, sito in c.da Barassano, nel centro storico di Foglianise, il convegno “Agricoltura, ambiente e biodiversità. Risorse della Valle Vitulanese”.

All’evento interverranno Giuseppe Orefice, presidente Slow Food Campania, Carmine Nardone, presidente Futuridea, e Marco Marotti, esperto in Scienze e Tecnologie per la natura e per l’ambiente.

La location sarà arricchita dalle mostre fotografiche “Paesaggi” di Antonella Iannuzzi e “La Domenica” di Errico Baldino e dalle illustrazioni “Culinaria” di Filippo Mastrocinque. A conclusione del convegno sarà possibile immergersi tra i sapori e gli odori del Taburno, grazie al percorso degustativo dei presìdi Slow Food.

“Andy Warholl diceva che avere la terra e non rovinarla è la più bella forma d'arte che si possa desiderare” – afferma Stefano Caporaso, rappresentante del Comitato – “L’ambiente è una fantastica risorsa che, in zone come le nostre, offre opportunità interessanti che dobbiamo saper cogliere. Noi del Comitato abbiamo questo obiettivo: tutelare un bene comune per la crescita di tutti.”



Articolo di Associazionismo / Commenti