Folk songs e dintorni. La rassegna all'Auditorium di Sant'Agostino

17:40:45 2670 stampa questo articolo
L'attrice e cantante Adria Mortari L'attrice e cantante Adria Mortari

La voce di Adria Mortari per Folk Songs e dintorni accompagnata dall’ensemble Dissonanzen, diretta da Eugenio Ottieri per un concerto che unisce le Folk Songs di Berio alla musica di Theodoràkis e Boccadoro.

Venerdì 27 novembre alle 18.00 presso l’Auditorium di Sant’Agostino di Benevento, l’Associazione Dissonanzen in collaborazione con l’Associazione Progetto Sonora presenta il concerto Folk Songs e dintorni, musiche di Luciano Berio, Mìkis Theodoràkis e Carlo Boccadoro.

Adria Mortari, cantante e attrice, che ha eseguito Folk Songs sotto la direzione dello stesso Berio, per più anni in Italia e nel mondo, sarà accompagnata dall’ensemble Dissonanzen, diretta da Eugenio Ottieri. Alle suggestioni delle Folk Songs farà da contrappunto La Ballata di Mauthausen, composta da Theodoràkis sui versi del poeta e drammaturgo greco Iakovos Kambanellis, deportato a Mauthausen durante la Seconda Guerra mondiale. In programma anche Lunario del compositore di origine marchigiana Boccadoro, una partitura del 1998 per 6 strumenti, dalle sonorità rarefatte e sospese in un’atmosfera onirica.

Il concerto è in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio, il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento e l’Associazione Cadmuns. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, si inserisce nel progetto “Campania: dal Barocco al Contemporaneo” organizzato dall’Associazione Dissonanzen.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti