Fondazione 'Romano', ospite il poeta Angelo Raffaele Scetta

10:52:36 1333 stampa questo articolo
Fondazione 'Gerardino Romano'Fondazione 'Gerardino Romano'

Mercoledì 9 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Telese Terme, ospita il poeta Angelo Raffaele Scetta. All’incontro, coordinato da Felice Casucci, si presenta il libro: “Dal giogo dei silenzi”, De Frede Editore, Napoli, 2013. La silloge si articola in due parti: la prima (26 componimenti) è preceduta da una significativa epigrafe tratta da S. Tommaso sul valore rasserenante della poesia, la seconda (10 componimenti) è introdotta da un aforisma del monaco tibetano Dugpa Rimpoce sulla forza rigenerante dell’amore. Il poeta racconta in modo mirabile la sua terra, Castelvenere, dalle cui uve rinomate viene il buon vino e l’ebbrezza “dolce” dei giorni migliori. Poesie strappate al silenzio, ferite dalle stesse parole, pronunciate con malinconica pudicizia dall’Autore. Tutta l’opera si muove sul filo di accoglienza e commiato, sentimenti incantati e sacri. Nell’immensità rifulge il dettaglio di un’unghia, di un’aurora, ricomponendo l’illusione perduta, come “isola dove ci confina una promessa”. Ogni verso ha una sua storia, un senso corporeo, che percorre le strade della vita col ritmo di un cuore innamorato. Scetta è una delle grandi voci del Sannio, per quanto sommessa e antica sia la sua arte.
Prima dell’incontro, per avvicinare i cittadini all’estetica musicale come fonte pedagogica, si terrà il primo appuntamento della 4^ Edizione della Rassegna Preludi Musicali, il ciclo di miniconcerti di musica classica che si programma annualmente, con cadenza mensile, nei mesi primaverili. La direzione artistica è curata dal M° Franco Mauriello. L’ArDuo composto da Fausto Anzovino e Stefano Pagliuca eseguirà: la Sonata k.162 di Domenico Scarlatti; la Sonata k.251 di Domenico Scarlatti e Les Cyclopes di J. P. Rameau.
Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.
Angelo Raffaele Scetta, già docente di materie letterarie nelle Scuole statali, vive a Castelvenere. Ha pubblicato raccolte di liriche, pagine di ricerca letteraria, studi relativi alla cultura popolare. E’ presente in antologie, dizionari bio-bibliografici, testi scolastici. È membro di associazioni culturali nazionali. Si è classificato ai primi posti in molti e qualificati concorsi.
Fausto Anzovino si è diplomato in Chitarra con il massimo dei voti nel Conservatorio “N. Sala” di Benevento, si è perfezionato con il M° Angelo Gilardino negli anni 1997, 1998 e 1999. Ha vinto il 1° premio assoluto al "1° Concorso Musicale Regionale Giovani Talenti 2000" a Mercogliano, riservato ai migliori allievi dei Conservatori campani ed di altri premi. Dal 2013 è docente di ruolo di Chitarra classica presso l’I.C. di Morcone (Bn).
Stefano Pagliuca si è diplomato in Chitarra con il massimo dei voti al Conservatorio “N. Sala” di Benevento, approfondendo in seguito i suoi studi con il M° Lucio Matarazzo. Ha vinto il 1° premio ex aequo al “Concorso Nazionale “E. Gianturco” di Lavello, ha partecipato nel corso degli anni a diverse manifestazioni e rassegne sannitiche. Dal 2009 è docente di ruolo di Chitarra classica presso l’I.C. di Ceppaloni.



Articolo di Associazionismo / Commenti