Fondo Microcredito Pi.Co., Uecoop al fianco dei piccoli comuni del Sannio

9:21:11 4601 stampa questo articolo

UeCoop apre Sportelli di assistenza dedicati al supporto e tutoraggio di nuove imprese nei piccoli Comuni beneficiari del “Pi.co Microcredito”, lo strumento agevolativo della Regione Campania destinato alle imprese, costituite o da costituire, con sede operativa nei comuni al di sotto dei 5mila abitanti.
“Le imprese hanno bisogno di fondi ma soprattutto di una rete di servizi adeguata – ha spiegato il responsabile regionale di UECOOP - Unione Europea delle Cooperative Campania, Fabrizio Bellone - ai sindaci ci proponiamo come partner, nella fase di accompagnamento agli imprenditori, con l’avvio di una rete regionale di sportelli di facility e start-up”.
I Comuni individuati in provincia di Benevento sono Amorosi, Apollosa, Arpaise, Baselice, Bucciano, Campolattaro, Campoli del Monte Taburno, Casalduni, Castelpagano, Cautano, Ceppaloni, Cusano Mutri, Dugenta, Durazzano, Faicchio, Foglianise, Foiano del Fortore, Fragneto Monforte, Frasso Telesino, Ginestra degli Schiavoni, Melizzano, Moiana, Molinara, Montefalcone di Val Fortore, Paduli, Pago Veiano, Pannarano, Paupisi, Pesco Sannita, Pietraroja, Ponte, Pontelandolfo, Puglianello, Reino, San Leucio del Sannio, San Lorenzello, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, San Martina Sannita, San Nicola Manfredi, San Salvatore Telesino, Sant’Angelo a Cupolo, Sant’Arcangelo Trimonte, Solopaca, Tocco Caudio, Vitulano. Il radicamento sul territorio consentirà alle Amministrazioni locali di trovare un punto di ascolto da mettere a disposizione di giovani, donne e disoccupati che vogliono utilizzare i “PI.CO” per realizzare il proprio progetto di impresa, con una scelta preferenziale verso la forma cooperativa.
“L'obiettivo è ridurre al minimo il rischio di fallimenti e delusioni – ha spiegato Bellone - gli uffici territoriali saranno a disposizione per incontri informativi e formativi, per un preliminare contatto con esperti, per la redazione di piani di marketing, di piani finanziari, oltre all'eventuale affiancamento creditizio della struttura convenzionata CreditAgri. L’obiettivo è di sostenere l’imprenditoria, soprattutto giovanile, in territori a forte rischio spopolamento. Lo strumento adesso c’è e va sostenuto con forza”.
UECOOP è l’associazione delle cooperative nata nel 2014 su iniziativa di Coldiretti. È riconosciuta dal MISE e promuove lo sviluppo di una sana cooperazione, che punta allo sviluppo sostenibile dei territori e alla coesione sociale anche attraverso lo sviluppo e l’affermazione di imprese, non solo agricole.



Articolo di Istituzioni / Commenti