Fondovalle Tammaro, Ruggiero: "Al via completamento. Un successo"

15:42:42 4427 stampa questo articolo
fondo valle tammarofondo valle tammaro

I lavori riguardano il completamento e risanamento dell’arteria di collegamento San Giorgio la Molara - Statale 90bis per un importo di 1 milione e 600mila euro.

Dopo un decennio di abbandono si avvia a completamento la Fondovalle Tammaro, infrastruttura essenziale per le comunità di San Giorgio la Molara e Molinara. Sono stati appena consegnati i lavori all’impresa TermotettiS.r.l”.

A renderlo noto è Giuseppe Ruggiero consigliere provinciale ed esponente del Partito Democratico. “L’importante opera viaria – aggiunge – prevede, tra l’altro, la costruzione di un cavalcavia finale per poi sboccare nella zona Asi del Comune di Benevento. Sarà, finalmente, concluso il tracciato dopo oltre un ventennio dall’avvio dei lavori che avevano visto, tra le varie vicissitudini, anche il fallimento della ditta originariamente affidataria degli interventi di completamento, circa un decennio orsono. È stata altresì portata a compimento la procedura di affido,per un importo di 340.000 euro, della progettazione cantierabile del «tratto in frana» della medesima Fondovalle (Località S. Francesco) alla RTP General EngineeringSrl. di arch. Tito Vella, Ing. Francesco Junior Marchese, Geol. Daniele Pipicello, Geom. Nicola Laudato. La progettazione afferisce allo specifico Fondo di Rotazione predisposto dalla Regione Campania. Si tratta dell’operazione preliminare al finanziamento, per circa 16mln di euro,dell’intera infrastruttura, di cui al fondo regionale sul dissesto idrogeologico”.

“Tutto questo – scrive Ruggiero – è stato possibile grazie ad un paziente lavoro di ricostruzione dell’iter procedurale della complessa opera viaria volto a riannodare le fila di una matassa che, anche per dell’anzidetto fallimento della ditta appaltatrice, appariva di difficile soluzione. Si tratta di un successo di questa amministrazione provinciale che, nonostante le note difficoltà legate alla prevista soppressione dell’ente, cui è seguito il dimezzamento del personale ed il taglio dei due/terzi delle risorse, è riuscita, appena se ne è prospettata la possibilità, dove altri avevano fallito. Abbiamo solo fatto il nostro dovere, garantendo quotidianamente determinazione, impegno, costanza e lavoro. Tanto lavoro. Ne siamo fieri, ma sappiamo che non è sufficiente. È indispensabile agire facendo squadra, senza lasciarsi affascinare dai soliti proclami cui da decenni siamo abituati in queste terre. Proclami che taluni intendono strumentalizzare per fini elettorali, dimenticandosi del fortore e dei suoi cittadini il giorno stesso degli scrutini. È una triste storia già vista”. 



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti