Fontana Piazza Orsini, domani l'inaugurazione delle nuove luci

15:54:41 4351 stampa questo articolo
Piazza OrsiniPiazza Orsini

La fontana di piazza Orsini da domani sera sarà illuminata da un nuovo impianto sponsorizzato da Gesesa.

Si svolgerà domani, 4 Luglio ore 20.30, nell'ambito della campagna "Gesesa illumina la Storia del Sannio", l’accensione delle nuove luci per la Fontana di Papa Benedetto XIII, più comunemente conosciuto come Papa Orsini.

Orsini, com'è noto, fu per ben trentotto anni a Benevento, prima come arcivescovo e, poi, dopo come pontefice. Conservò la cattedra di arcivescovo di Benevento anche dopo l'elezione a Romano Pontefice, in via eccezionale. In vista della prossima beatificazione, di Papa Orsini, Gresesa ridona vita alla Fontana nella famosa Piazza di Benevento che porta il suo nome.

La fontana fu eretta per volontà dell'arcivescovo Vincenzo Maria Orsini il 5 settembre del 1705. Nel 1778, la cittadinanza vi volle allocare in cima la statua benedicente del Papa che tanto aveva donato ai religiosi beneventani.

Interverranno: l’arcivescovo di Benevento mons. Felice Acrocca, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il presidente Gesesa Luigi Abbate, l’amministratore delegato GESESA Piero Ferrari
 



Articolo di Beni Culturali / Commenti