Forestali, dalla Provincia 400mila euro per pagamento stipendi

15:24:47 2023 stampa questo articolo
Claudio Ricci - Presidente della ProvinciaClaudio Ricci - Presidente della Provincia

Le risorse consentiranno di provvedere anche all’acquisto dei beni indispensabili per il funzionamento dei Servizi della forestazione. 

Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento ha firmato una delibera per l’anticipazione di cassa per consentire il pagamento degli stipendi arretrati degli operai forestali a tempo determinato ed indeterminato dell’Ente.

Non sono stati ancora infatti accreditati, da parte della Regione, come già più volte accaduto in passato, i fondi necessari a pagare le spettanze agli addetti al servizio forestazione della Provincia sannita. Questa volta il provvedimento mobilita 400mila duro dalle risorse disponibili alla Rocca dei Rettori e consentirà di provvedere anche all’acquisto dei beni indispensabili per il funzionamento dei Servizi della forestazione.

Nonostante la riforma regionale del Settore e nonostante la recentissima approvazione del relativo Regolamento, oggetto di un approfondimento pubblico presso la Sala “Avolio” del Musa di Benevento, restano ancora numerose criticità di ordine amministrativo e contabile da risolvere. In particolare, sia pure innovata, la gestione della materia tuttora deve fare i conti con i ritardi nell’accredito dei fondi agli Enti delegati da parte della Regione Campania. La Provincia di Benevento, su questo versante, vanta un credito nei confronti della Regione di diverse centinaia di migliaia di euro.

Periodicamente la Provincia, che è delegata alla gestione di tale Servizio, deve ricorrere a queste anticipazioni di cassa per consentire di tenere stabiuli i livelli occupazionali e per non arrecare ulteriori danni al territorio garantendo gli interventi di manutenzione da parte dei forestali. Il Presidente Ricci, al fine di evitare l’insorgere di un inutile contenzioso peraltro per un servizio essenziale, ha dunque disposto l’ennesima anticipazione di cassa.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti