Forestazione, incontro in Regione con Alfieri. Presenti Uncem e sindacati

20:33:5 3126 stampa questo articolo
BoscoBosco

Al termine dell’incontro il tavolo si è aggiornato al 22 febbraio da discutere le problematiche dipendenti settore forestale delle ex Province Campane; regolamenti attuativi; CIRL e riparto finanziamenti anno 2017 per gli Enti Delegati.

Si è svolto quest’oggi un incontro importante presso l’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Campania per esaminare e discutere la problematica sulla forestazione per il 2017. Presente il consigliere delegato Franco Alfieri, l'Uncem Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani con il presidente Luciano, il vice Antonio Di Maria, ed il segretario D'Angelo, ed i sindacati: Raffaele Tangredi (FAI CISL) Giuseppe Carotenuto (FLAI – CGIL) Emilio Saggese (UILA – UIL).

“Nelle prossime settimane – ha spiegato Uncem – verranno inviati in ragioneria i decreti di liquidazione del saldo 2015 ed un ulteriore acconto sul 2016 (30 milioni di euro). La Regione ha già formalizzato il riparto del piano forestale 2017 che, appena verrà approvato e comunicato agli Enti Delegati, saranno avviati tutti gli adempimenti, con l'avvio al lavoro di tutti gli OTD, presumibilmente intorno al 15 aprile. La data verrà precisata nel prossimo Consiglio regionale Uncem, in modo che ci sia una data di partenza uguale per tutti e per 130 giornate, garantite dalle risorse programmate. Le altre 26 giornate dovranno gravare sui progetti che gli Enti Delegati presenteranno sulla Mis. 8.3, il cui bando è in uscita. La nostra delegazione,unitamente al Gruppo di lavoro regionale Uncem, supporterà e sosterrà gli Enti Delegati in tale azione ed in quelle relative alle nuove rendicontazioni per la liquidazione di ulteriori risorse dei piani forestali. Si è deciso, su sollecitazione delle organizzazioni sindacali di categoria, di avviare, nella prossima settimana, la fase di contrattazione per il CIRL e di dar vita all'Ente bilaterale per dare maggiori garanzie a tutti i lavoratori forestali. Il 22 prossimo verrà fissato dal consigliere delegato Alfieri, un incontro con le Province per verificare il percorso in atto per la riassunzione dei propri lavoratori OTD e per la migliore gestione degli OTI., a tale incontro sarà presente l' Uncem ed il sindacato. Il 24 ( data ancora da confermare) ci sarà un incontro in Uncem, con Alfieri su una prima bozza del regolamento sulla forestazione. Si è deciso di avviare la selezione di mobilità volontaria di alcuni lavoratori degli Enti Delegati verso le foreste ed i vivai regionali che hanno bisogno di personale forestale”.

Ad intervenire anche la Fai Cisl. “Nel complesso l’esito della riunione è stato positivo – spiegano – e vari sono stati gli argomenti affrontati: Art. 12 Legge di stabilità 2017: il Consigliere Alfieri ha ribadito che saranno presentati nei tempi dovuti i regolamenti attuativi per le azioni di razionalizzazione, cura e governo del territorio; Fondi FSC 2015: nelle prossime ore saranno predisposti i decreti di liquidazione per un importo pari ad €. 15.935.002,39. Le somme spettanti ai singoli Enti Montani saranno accreditate entro la fine del corrente mese; I finanziamenti per l’anno 2017sono pari ad €. 85.043.478,56 (già inseriti nel gestionale pubblicato sulla gazzetta ufficiale), oltre ai fondi PSR misura 8.3.1 connessi al bando che sarà pubblicatoentro la fine del corrente mese; Il Consigliere Alfieri, nell’incontro ha presentato i dati relativi alla manodopera idraulico-forestale aggiornata al 01/01/2017: n. 3.737 addetti di cui n. 2.079 OTI e n. 1.565 OTD; Agli operai forestali Otd, per il corrente anno saranno garantite minimo 125/130 giornate di lavoro, che potrebbero aumentare con l’utilizzo dei fondi PSR misura 8.3.1; l’Assessorato solleciterà gli Enti delegati ad inoltrare tutta la documentazione inerente la rendicontazione sulla prima anticipazione anno 2016, necessaria per provvedere ad ulteriore anticipazione”.



Articolo di Sindacati / Commenti