Fortini inaugura anno scolastico del Telesi@. Annunciato masterplan per edilizia scolastica - LE FOTO

13:54:50 4749 stampa questo articolo
Lucia Fortini - assessore regionale IstruzioneLucia Fortini - assessore regionale Istruzione

Lucia Fortini assessore regionale all'Istruzione ha, stamani,  inaugurato a Telese Terme il nuovo anno scolastico dell'IS Telesi@. 

Per gli studenti della Campania è suonata stamani la prima campanella. Proprio per l’avvio del nuovo anno scolastico 2016-17, Lucia Fortini assessore all’Istruzione della Regione Campania ha iniziato un viaggio che la porterà sui territori per incontrare studenti, docenti ed enti locali. Ebbene, se ieri l’assessore è stata ospite dell’Istituto “De Luca Picione – Caravita” di Cercola stamani nel Palazzo dei Congressi delle Terme ha ha inaugurato l’anno scolastico dell’Istituto superiore “Telesi@” di Telese Terme e domani sarà invece alla Biblioteca comunale di Caserta. Un tour che non si fermerà qui, perché martedì 20 sarà a Sant’Angelo dei Lombardi presso l’IISS “De Sanctis”. Il viaggio, si concluderà il 23 settembre presso l’Istituto comprensivo “Alfano – Quasimodo” di Salerno.

Ad accogliere l’assessore Fortini è stata la dirigente scolastica Angela Maria Pelosi e l’ex preside oggi ispettore ministeriale Domenica Di Sorbo e dai sindaci del comprensorio telesino, da Mino Mortaruolo consigliere regionale del Partito Democratico che ha spronato gli studenti ad impegnarsi anche nella “cosa pubblica” perché saranno “la classe dirigente del futuro” e Giuseppe Di Cerbo sindaco di Amorosi in rappresentanza della Provincia di Benevento.

“La presenza qui oggi dell’assessore Fortini – ha dichiarato Pasquale Carofano sindaco di Telese Terme – dimostra l’interesse della Regione Campania per le scuole dell’entroterra. La nostra è una piccola comunità ma abbiamo una scuola vulcanica. Sono felice di vedere presente, qui, oggi, tutta la filiera istituzionale: sindaci, Provincia, Regione. Quest’Istituto – ha proseguito il primo cittadino – è cresciuto in maniera forte mentre nelle aree interne, invece, molti sono a rischio chiusura, ci manca peró un campus sul modello europeo per le attività scolastiche ed extra scolastiche. Abbiamo bisogno della vicinanza di Regione e Provincia in modo da dare ai ragazzi spazi per studiare”.

Poi Carofano ha concluso il suo intervento citando Malala Yousafzai l’attivista pakistana che per anni ha lottato contro i talebani per i diritti delle donne e dell’istruzione Premio Nobel per la Pace nel 2014. “Oggi a qualcuno di voi è pesato essere qui, eppure ci sono realtà in cui andare scuola è un atto di coraggio, di lotta ma sappiate che «con un insegnante, una penna ed un libro si può cambiare il mondo»”.

A prendere la parola anche il sindaco di Solopaca, Pompilio Forgione che ha ribadito “c’è bisogno di un impegno forte tra istituzione e mondo della scuola. Senza non si va da nessuna parte. Noi sindaci abbiamo difficoltà anche a tinteggiare anche 5 aule chiediamo che la regione sia sensibile anche a questi problemi”.

Alla Fortini è toccato dunque recepire i problemi e tirare le conclusioni. “Abbiamo tanti problemi, anche nel contrasto alla dispersione scolastica ma in Campania ci sono anche delle eccellenze. Abbiamo in mente – continua – una scuola che serva a costruire il cittadino di domani, ma è evidente che dobbiamo dare un senso a quello che impariamo e bisogna. Abbiamo provato a farlo con l’alternanza scuola lavoro che deve servire a questo: a dare un senso a quello che si studia e andare in scuole dove questo è stato capito è un orgoglio”.

Poi l’annuncio di un masterplan per per l’edilizia scolastica e nuovi fondi. “Abbiamo deciso di investire nella scuola con una programmazione triennale, il progetto si chiama ‘Scuola Viva’ per il quale sono stati stanziati 75milioni e che permetterà a 500 scuole di restare aperte”. Il progetto “intende ampliare l’offerta formativa e al contempo sostenere una intensa azione di apertura dell’Istituzione Scolastica al territorio” (clicca qui per saperne di più).

Poi ha concluso rivolgendosi agli istituti scolastici,“vi stiamo dando gli strumenti per aprirvi alle imprese ma apporto imprenditori è fondamentale, cercheremo di sostenere i sogni dei nostri ragazzi. Per gli enti locali faremo da supporto per l’edilizia scolastica, stiamo,preparando un masterplan con anagrafe edilizia, noi come istituzione dobbiamo far capire che se ci sono risorse vanno investite nella scuola e che la Regione ascolta i territori”.

Michele Palmieri



Articolo di Scuola / Commenti