Forum Culture Ascea Velia. Nuovi apputamento venerdì 25 luglio

18:1:42 2881 stampa questo articolo
Castello di VeliaCastello di Velia

Venerdì 25 luglio alle ore 20 è in programma la passeggiata archeologico-filosofica Parmenide: le vie della ricerca, nell'Area archeologica di Ascea -Velia, che si inscrive nell'ambito della rassegna La via dell'Essere Elea Velia, all'interno del Forum Universale delle Culture.
La visita prevede la descrizione del sito e la recitazione di versi tratti dal poema di Parmenide, recitati dall'attore Francesco Puccio, accompagnata dal commento di studiosi specialisti quali Francesco Fronterotta dell'Università di Roma "La Sapienza" e Giovanni Casertano dell'Università di Napoli "Federico II". La cura degli aspetti archeologici dell'iniziativa è affidata al Dipartimento del Patrimonio Culturale dell'Università di Salerno (professor Luigi Vecchio), in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta. Lungo il percorso sono previste installazioni luminose a cura di Marco Nereo Rotelli con la proiezione dei versi parmenidei. L?iniziativa verrà replicata anche sabato 7 agosto, alle ore 18.30.

Alle ore 21.30 installazione luminosa di Marco Nereo Rotelli. 'Il senso della gloria è lo splendore incontrovertibile dell'eternità', questo pensiero di Emanuele Severino potrebbe essere l'incipit dell'installazione che Marco Nereo Rotelli ha pensato per Elea-Velia, con il prezioso contributo dei proff. Francesco Fronterotta e Luigi Vecchio che hanno selezionato alcuni dei versi di Parmenide e le iscrizioni dei laterizi bollati dell'area archeologica.

Un'idea dello splendore senza tempo sostiene quest?opera fatta di parole e di luce, segni, simboli, codici misteriosi, musica.

Per una notte la Torre di Velia e l'Acropoli si trasformano in luogo della parola, visibile da tutta la costa come una pagina di poesia luminosa. Più precisamente la luce si fa colore, per dare vita, per creare stupore.

Non a caso Ernst Jünger scrisse che i colori hanno una loro vita propria, esiste cioè la possibilità di dare 'colore alla vita', essere partecipi, 'feste segrete', 'aprire con i colori i percorsi del sapere': tre dotte citazioni che possono essere pensate come tre essenziali passi per inoltrarsi nel sinestetico mondo dove tutto si compone aprendo ulteriori dimensioni.

Questo progetto sposta l'asse dell'orizzonte estetico anche nell'epico e, visto dal punto di vista della dignità della parola, nell'etico.

L'Acropoli sarà inondata dalle parole di Parmenide e dalle antiche iscrizioni qui ritrovate e rese luminose da Rotelli che interverrà con una performance dal vivo mentre tutta l'area, grazie ai versi letti da Francesco Puccio si presenterà come una grande, immensa quinta teatrale.

Per un viaggio nell'arte in favore dell'emozione e dello stupore, verso mondi e modi di essere

L'appuntamento è uno degli eventi in calendario per la rassegna La via dell'Essere Elea Velia, a cura di Franco Ferrari, con il supporto tecnico-scientifico di Paola de Roberto e Anna Motta, un progetto pensato per promuovere e valorizzare il Parco Archeologico di Elea-Velia, sito UNESCO nel Comune di Ascea, e le aree limitrofe.



Articolo di Beni Culturali / Commenti