Forum dei Giovani Montesarchio. Il 31 gennaio ‘100 passi per la legalità’. Incontro con Giovanni Impastato

9:46:29 4798 stampa questo articolo

Il Forum dei Giovani di Montesarchio, in collaborazione con Amleto Frosi (presidente associazione antiusura ed antiracket Alilacco) e con l'Istituto d'Istruzione Superiore Enrico Fermi, presenta ‘100 passi per la legalità’. Il convegno si terrà sabato 31 gennaio, con inizio alle 10:30, presso l'auditorium dell'Enrico Fermi. I cittadini e gli studenti che frequentano le 3°, 4° e 5° avranno la possibilità di ascoltare dal vivo la testimonianza di Giovanni Impastato, fratello di Giuseppe, più noto come Peppino.
La figura dell'attivista siciliano, assassinato dalla mafia il 9 maggio del 1978, ha rappresentato per tutti i membri del consesso giovanile un esempio di impegno civico disinteressato, di determinazione, caparbietà ed intransigenza verso la criminalità organizzata. Il Consiglio Comunale di Montesarchio, il 28 maggio 2009, su proposta del Forum, intitolò, con votazione unanime, una strada (sita nell'area P.I.P.) proprio a Giuseppe Impastato.
Nei giorni scorsi è stata inoltrata agli organi competenti un'istanza, al fine di dare seguito alla Delibera Consiliare ed apporre una targa all'imbocco della strada.
Inoltre, sabato 31 gennaio, alle 16, presso la Biblioteca Comunale AmicoLibro di Piazza Umberto I, è convocata l'Assemblea dei soci del Forum dei Giovani di Montesarchio. All’ordine del giorno si discuterà dell’utilizzo dei fondi comunali stanziati con Delibera di Giunta N°271 del 30 Dicembre 2014; ORA - il nostro tempo è adesso. Argomenti e contenuti dei prossimi volantini informativi; Radio Forum Montesarchio: acquisto strumentazione per migliorare la qualità dell'audio e proposte per nuovi programmi da inserire nel palinsesto; organizzazione della presentazione dei libri "Il caso non è chiuso. La verità sull'omicidio Siani" di Roberto Paolo e "L'imperatore Costantino, tra storia e leggenda" di Andrea Ianniello; esito della presentazione del progetto relativo all'integrazione dei migranti, avanzato alla Commissione Europea. Relazionerà Antonietta Migliozzi, membro del Consiglio Direttivo. Gli iscritti sono invitati a partecipare e coloro che desiderano iscriversi al Forum possono compilare il modulo prima dell'inizio dei lavori dell'Assemblea.



Articolo di Associazionismo / Commenti