Forum delle Culture, Pepe e Del Vecchio incontrano Caldoro

16:43:44 1014 stampa questo articolo

Il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, e l’assessore comunale alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, si sono recati a Napoli, presso Palazzo Santa Lucia, alla riunione indetta dal presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, per fare il punto sul Forum Universale delle Culture. All’incontro sono intervenuti anche il direttore esecutivo dell'agenzia dell'ONU UN-Habitat, Joan Clos, e l'assessore regionale alla Cultura, Caterina Miraglia, nonché i sindaci degli altri sette siti Unesco coinvolti nel progetto (Ascea, Capaccio, Casavelino, Caserta, Ercolano, Pompei e Ravello).
A nome della Regione Campania, il presidente Caldoro ha ringraziato i sindaci e le città per le attività portate avanti nei territori dove si trovano siti Unesco attraverso un importante programma di valorizzazione del Forum che coinvolge Napoli e l’intera regione. Il presidente ha poi ricordato gli assi tematici che sono stati messi al centro del programma ossia la diversità culturale, lo sviluppo sostenibile, le condizioni per la pace e la conoscenza.
Il direttore Clos ha invece presentato l’Urban Thinkers Campus che si terrà dal 15 al 18 ottobre prossimi a Caserta. Si tratta di un’iniziativa di UN-Habitat realizzata nell’ambito del Forum delle Culture al Belvedere di San Leucio, uno dei siti del patrimonio Unesco della regione Campania. Il Campus coinvolgerà i pensatori urbani globali nel processo di preparazione verso la definizione della Nuova Agenda Urbana durante la Conferenza Habitat III che si terrà nel 2016.
Nel suo intervento il sindaco di Benevento ha sottolineato che il Forum ha rappresentato una vetrina importante per il capoluogo sannita che, grazie al complesso monumentale di Santa Sofia, dal 2011 è entrata a far parte dei siti patrimonio Unesco. Ringraziando il presidente Caldoro per il riconoscimento formulato alle città partecipanti al progetto, Fausto Pepe ha ricordato che la città di Benevento ha ospitato importanti itinerari territoriali e culturali dell’alimentazione e dell’enogastronomia nell’ambito dello sviluppo sostenibile, declinati attraverso un programma di esposizioni, spettacoli, laboratori, degustazioni e concerti che hanno consentito la valorizzazione dell’immenso patrimonio storico, ambientale, culturale ed enogastronomico di Benevento e della provincia sannita.
L’assessore Del Vecchio ha aggiunto che, nel corso dell’incontro, la Regione Campania ha confermato la volontà di investire attraverso una serie d’interventi stanziali che resteranno ed arricchiranno le comunità che hanno realizzato le attività di valorizzazione e promozione del Forum delle Culture. Per la città di Benevento, in particolare, si darà impulso al progetto di un Polo tecnico – professionale sull’alimentazione che sarà ubicato a Palazzo Paolo V, nel cuore del centro storico, trasformato nel Palazzo del Sannio e delle sue produzioni.



Articolo di Istituzioni / Commenti