Forum Universale delle Culture, vetrina per Benevento che punta sulla dieta mediterranea

15:47:12 2997 stampa questo articolo

Itinerari territoriali e culturali dell'alimentazione e dell'enogastronomia nell'ambito dello sviluppo sostenibile. Questo il 'ruolo' di Benevento all'interno del Forum Universale delle Culture in programma a Napoli ed in Campania dal 25 aprile al 22 giugno. Una carrellata di eventi dislocati nelle città campane scelte dalla Regione Campania. Tra queste, dopo un lungo periodo di incertezza, c'è pure Benevento che sfrutta così la sua conquista Unesco: un cartellone diversificato che avrà come location principale Palazzo Paolo V, ma non mancheranno eventi in centro storico, al Teatro De Simone, all'Hortus Conclusus, al Convitto Giannone, al museo Arcos, all'arena dell'Arco del Sacramento, al Mulino Pacifico, al Chiostro di S.Sofia, nelle scuole ed alla Camera di Commercio. Argomento cardine sarà la dieta mediterranea, così come spiegato in conferenza stampa, proprio a Palazzo Paolo V, in occasione della presentazione ufficiale del programma beneventano del 'Forum'.

MIRAGLIA: DIETA MEDITERRANEA APRE POSSIBILITA' PER BENEVENTO A EXPO' 2015
A rompere il ghiaccio in conferenza è stato il vicesindaco di Benevento, ed assessore alla cultura, Raffaele Del Vecchio: "Benevento avrà l'onore e l'onere di occuparsi di una tematica non facile ma sicuramente appassionante. Abbiamo lavorato sodo in questi mesi, con gli operatori culturali della città, durante i lavori della Consulta: ne è venuto fuori un programma ricco ed omogeneo, abbiamo messo in campo qualità progettuale". Dello stesso avviso il sindaco di Benevento, Fausto Pepe: "Otto anni fa Benevento non era città d'arte e non era un sito Unesco - ha tenuto a precisare - ore le cose sono finalmente cambiate, questa Amministrazione ha sempre creduto nel progetto culturale. La scelta della Regione Campania di non riservare il Forum solo alla città di Napoli, è stata lungimirante. Benevento merita questa vetrina". Tanti gli interventi in conferenza stampa, tra questi anche il Direttore Generale della Regione Campania, Antonio Oddati e l'assessore regionale alla Cultura, Caterina Miraglia: "Questo di Benevento è sicuramente un progetto ben confezionato - ha affermato Miraglia alla stampa - detto questo aggiungo che è stato molto difficile sdoganare il Forum nelle altre realtà campane meritevoli ma, con il senno di poi, siamo molto soddisfatti per questo". Miraglia ha poi chiamato tutti a fare fronte comune: "Basta con le divisioni, noi dobbiamo prendere coscienza del nostro valore, no a lacerazioni o tensioni individuali perchè in gioco c'è la nostra credibilità. La Regione è una e va difesa nella sua interezza". La Miraglia ha poi spiegato perchè a Benevento è stata attribuita la tematica della dieta mediterranea, annunciando interessanti novità all'orizzonte per la città sannita: "Lavoriamo già in prospettiva - ha assicurato - stiamo già studiando come caratterizzare la nostra presenza all'Expò 2015 di Milano. Sicuramente punteremo proprio sulla dieta mediterranea e mi sembra chiaro ed opportuno che Benevento avrà un ruolo significativo al riguardo visto il suo impegno al Forum". Anche Oddati ha rimarcato l'importanza di non risevare la vetrina del Forum delle Culture solo ed esclusivamente a Napoli: "Finalmente la città partenopea ha svolto il ruolo di capoluogo di Regione sdoganando l'evento". Benevento per il Forum si è vista assegnare 300mila euro dei 16 milioni a disposizione: "La ripartizione - hanno specificato Oddati e Miraglia - è stata fatta in base alle potenzialità turistiche di ogni singolo sito". Alla conferenza stampa hanno preso parte anche Giuseppe Orefice (presidente Slow Food Campania), Pietro Iadanza (Presidente Recevin), Aniello Di Vuolo (presidente Fondazione Its Bact), Libero Rillo (presidente Sannio Consorzio Tutela Vini) e Ida Rocca (amministratore unico Nueva Group).

Un cartellone ricco di iniziative quello benevento (per leggere il programma completo clicca qui ), che, tra l'altro, prevede anche una mostra fotografica di Oliviero Toscani, i concerti di Peppe Barra, Mbarka Ben Taleb ed Enzo Graganiello, convegni e degustazioni realizzati da tre partner progettuali, vale a dire Slow Food Campania, Associazione Nazionale Città del Vino (grandi protagoniste saranno Aglianico e Falanghina) e fondazione Its Bact, oltre che ai soggetti promossi dall'assessorato della Cultura di Benevento, all'interno dei lavori di consulta. Ci sarà anche un "promo Truck", ossia un camper informativo, che percorrerà le strade delle principali città del Sannio e dei capoluoghi della Campania, distribuendo materiali informativi e ospitando incontri con stampa e cittadini.
Gaetano Vessichelli



Articolo di Beni Culturali / Commenti