< div class="col-md-12 col-sm-12" >

Fotogallery. Inaugurato lo Zoo delle Maitine, il primo nel Sannio

Nato dall'amore per la natura e gli animali di Bartolomeo Maio, è stato inaugurato questa mattina – venerdì 17 giugno - lo Zoo delle Maitine, nell’agro di Pesco Sannita, a circa 9 km da Benevento.

In un ampio terreno adiacente all'Agriturismo Il Gelso delle Maitine, di cui è titolare la moglie Antonietta, Bartolo - così lo chiamano gli amici - ha iniziato sin dal lontano 2008 a porre le basi per realizzare quello che era il sogno della sua vita, una struttura che potesse accogliere animali in via di estinzione.
Lo Zoo attualmente copre un'area di circa 4 ettari, ospita circa 50 specie e oltre 300 animali. Nessun animale ospite dello zoo delle Maitine è prelevato dalla natura, tutti gli esemplari sono provenienti da scambi o donazioni da altri zoo o centri di recupero. Altri provengono addirittura da interscambi programmati con altre strutture, per la variazione genetica delle popolazioni in cattività.

Sin dall'inizio della realizzazione, si è preferito pianificare ed organizzare l'esposizione per grandi aree geografiche (continentali), criterio che, rispetto alla divisione per categorie tassonomiche ovvero per specie, risponde a requisiti di maggior modernità, anche ai fini educativi. Le varie aree geografiche sono state indicate con nomi suggestivi quali ad esempio: Le Terre D'Africa, I Colori del Sud America, Lo Spirito D' Australia, le Magie D’Oriente. Un altra particolarità che si osserva nello Zoo delle Maitine, è la costante ricerca nel progettare al meglio i reparti degli animali ospiti, ricreando gli ambienti di origine degli stessi, offrendo loro aree estese nelle quali convivere con altre specie della stessa area geografica.

In aggiunta, è in fase di realizzazione un'area, Il Paese dei Balocchi, dedicata alle attività ludiche, anche ai fini educativi. La Fattoria degli Animali è una area dove i Visitatori hanno la possibilità, sotto la supervisione di un Keeper, di venire a contatto con i simpatici animali ospiti in essa contenuti. Lo Zoo dispone anche di un attrezzato bar/bistrot dove posso essere consumati bevande fredde e calde, panini, snack, gelati. E' presente anche un fornito souvenir shop.
Lo Zoo delle Maitine si propone di diffondere la conoscenza della biodiversità dei vari ambienti della Terra in tutte le fasce di età, particolarmente nelle giovani generazioni e partecipa, inoltre, a programmi di ricerca e tutela ambientale e delle specie, collaborando con Istituti di primaria importanza come la olandese A.A.P. e partecipando finanziariamente ad interessanti progetti per la difesa delle specie in via di rarefazione. Fa inoltre parte di programmi EEP (European Endangered Program) ed ESP (European Stud Program), per la salvaguardia di specie particolarmente minacciate nell'ambiente naturale di appartenenza.

Si ha un esempio della collaborazione con altri zoo come ne caso di Manolo, un esemplare adulto di Cercopiteco Mona, sequestrato per detenzione illegale in Olanda e ospitato per molti anni presso un famoso centro di recupero olandese senza aver mai visto un esemplare della stessa specie. Attraverso un lungo e complicato lavoro di ambientamento e adattamento iniziato in olanda e proseguito alle Maitine, oggi Manolo divide un bellissimo reparto nell’area africana dello zoo con Pilar, una femmina della stessa specie non era accettata dal suo gruppo d’origine nel Bioparco di Valencia.

E ancora Bathar, il piccolo di pantera nera nato a luglio scorso nel nostro zoo da Angie, la pantera donata dallo zoo di Berlino (chiamata così in onore del primo ministro tedesco), uno dei più importanti al mondo, che ha riconosciuto nello zoo delle Maitine una struttura d’eccellenza in Italia, e la nascita di Bathar ne è una conferma.

All'inaugurazione di questa mattina, alla presenza di numerose autorità locali, ha fatto da madrina l'onorevole Nunzia De Girolamo, che è stata affianco a Bartolomeo Maio durante la lunga fase della nascita dello zoo dando il suo supporto affinché il sogno di Bartolo si realizzasse.

Link correlato

Benevento. Intervisa a Nunzia De Girolamo: "Il turismo puo' portare sviluppo al Sannio"


20:50:11 20765 stampa questo articolo