Frana Arpaise, Cataudo rassicura sulla messa in sicurezza dei territori interessati

17:25:27 4143 stampa questo articolo
Arpaise (foto di archivio)Arpaise (foto di archivio)

Su sollecitazione del Capogruppo Consiliare del Comune di Arpaise, Agostino Mignone, riscontriamo un intervento risolutivo del consigliere Provinciale, sindaco di Ceppaloni, Claudio Cataudo, sulla problematica relativa alla realizzazione del tratto di strada Provinciale n°1, località Covini di Arpaise, interessato da un movimento franoso che sta creando non pochi disagi alla popolazione della intera Provincia. Nella notte tra il 3 ed il 4 dicembre 2010 verso le 23 lungo la Strada Provinciale n°1 in località Covini di Arpaise iniziarono a manifestarsi dei cedimenti dell’arteria che sono cresciuti nell’arco della notte fino ad impedire del tutto la circolazione stradale nonché obbligare lo sgombero delle abitazioni presenti in zona e la interruzione di un albergo-ristorante. Dall’evento franoso ad oggi sono stati fatti discorsi e poche concretezze, fino all’approvazione di un progetto di risanamento che a breve dovrebbe vedere il suo varo in virtù della erogazione di un fondo approvato con Delibera della Giunta Regionale n.366 dell’8 agosto scorso grazie all’interessamento diretto del Consigliere Regionale della Campania Sandra Lonardo Mastella.
L’intervento del capogruppo comunale Mignone è stato recepito con solerzia dal Consigliere Provinciale Cataudo, il quale, intervenuto presso gli Uffici della Provincia di Benevento, ha sottoposto al vaglio dei funzionari e dirigenti tecnici l’importanza di provvedere, oltre che alla sistemazione della strada, anche alla messa in sicurezza delle aree a valle ed a monte del tratto stradale interessato dall’evento franoso, così da garantire una definitiva stabilità del versante. Il Capogruppo Mignone considera positivo e risolutivo l’intervento di Cataudo, poiché i funzionari provinciali hanno recepito le criticità sollevate garantendo un’attenta analisi delle soluzioni tecniche che potranno essere attuate e rassicurando che nulla sarà trascurato per garantire che successivamente agli interventi alcun evento franoso potrà più verificarsi nella zona.
“La Provincia di Benevento interverrà per la realizzazione del tratto stradale e della sistemazione dell’area posta a monte mentre, purtroppo – ha evidenziato Mignone - il Comune di Arpaise risulta essere competente per l’area a valle e questo potrebbe inficiare l’attuazione degli interventi necessari”.
Risulta, infatti, che nonostante l’Ente Comunale abbia ricevuto dalla Regione Campania, nel maggio 2011, l’autorizzazione all’esecuzione di opere di messa in sicurezza per un importo di 87.100 euro, ad oggi non vi sono fatti concreti. Dato che, oltretutto, tali opere erano state anche approvate e recepite con Delibere di Giunta Comunale n°10/2011 e n°37/2012, il Capogruppo Mignone ha inoltrato richiesta di chiarimenti all’UTC conoscendo la necessità di dare urgente ed immediata prosecuzione al deliberato.
“La responsabilità politica è evidente – ha continuato Mignone - poiché alcun riscontro risulta pervenuto dal Competente Ufficio e nessuna rassicurazione dall’Organo politico. L’importanza della questione è stata sottovalutata con il rischio che l’Ente Provincia metta in atto l’opera incompleta dato che il Comune di Arpaise, nonostante le disponibilità finanziarie, non ha mai nemmeno affidato gli incarichi per le indagini”.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti